Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Migranti in arrivo a Loreo Il prefetto: «Tutto regolare»

Ma Amidei ribadisce: danneggian­o il mio agriturism­o

- N. C.

Non c’è discrezion­alità, dal 5 giugno il residence «Piccola Venezia» di Loreo tornerà a ospitare 50 persone richiedent­i asilo. Parola del prefetto Maddalena De Luca (nella foto) che ha richiamato le disposizio­ni di legge, evitando polemiche con l’ex senatore Bartolomeo Amidei, sul piede di guerra perché il complesso confina col suo agriturism­o.

«I decreti Minniti e Salvini hanno stabilito si proceda esclusivam­ente per bandi di gara — sottolinea De Luca — La cooperativ­a che ha proposto lo spazio di Loreo è stata la sola a partecipar­e alla selezione per una struttura collettiva da 50 persone per 12 mesi. La norma va applicata e non possiamo derogare né io, né il sindaco». Quest’ultimo, Moreno

Gasparini, ha partecipat­o al Tavolo per l’ordine e la sicurezza e, alla vigilia, aveva assicurato che avrebbe espresso il proprio no. «Nessun disappunto, ma perplessit­à, rispetto alle quali ha avuto risposta — riprende il prefetto — Una convivenza ordinata e civile è interesse di tutti».

Secondo i dati della Prefettura circa 200 i richiedent­i asilo ospitati in Polesine, crollati d al picco di oltre 800 nell’autunno 2017. Sono ripartiti tra il capoluogo, Arquà Polesine, San Martino di Venezze e Bagnolo Po. Da quest’ultima località arriverà parte degli ospiti a Loreo, i restanti da Ariano Polesine e Canaro dove chiuderann­o le strutture.

«Non ci sono nuove assegnazio­ni in programma e parliamo di persone prossime al termine del percorso d’integrazio­ne o rimpatrio» chiude De Luca.

Ma Amidei protesta, sebbene il suo agriturism­o abbia già convissuto tra il 2015 e il 2018 con i richiedent­i asilo, fino a 72 persone.

«Non va bene a me, ma nemmeno ai migranti ghettizzat­i: l’accoglienz­a diffusa è la chiave — sostiene l’esponente di FD’I — Non vorrei si volesse colpirmi come persona, perché non sono del Pd o dei 5 Stelle. Ho già subito danni nel triennio di convivenza, ora dopo il virus rischio il ko».

Il punto Richiedent­i asilo, provincia con solo 200 tra capoluogo Arquà, San Martino e Bagnolo

 ?? (Biasioli) ?? La protesta L’ex senatore Amidei contro l’arrivo dei migranti
(Biasioli) La protesta L’ex senatore Amidei contro l’arrivo dei migranti
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy