Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Sile Jazz, i concerti lungo il fiume

Domani l’inaugurazi­one. Spettacoli in 13 Comuni tra Padova e Treviso

- Francesco Verni

Sostenibil­e e a chilometro zero, riparte Sile Jazz con l’edizione «Suoni vicini» (info e programma su www.silejazz.com).

Il festival, un progetto di musica.org con la direzione artistica di Alessandro Fedrigo, si inaugurerà domani e, fino al 31 luglio, porterà musica in tredici comuni tra le province di Treviso e Padova seguendo il corso del fiume Sile.

Il primo dei concerti è fissato per domani alle 21 a Casale sul Sile, Treviso, e avrà come protagonis­ta Jennifer Cabrera Fernandez (nella foto) e il nuovo progetto di ethno world music 3rd Root.

Un’immersione alle origini della cultura messicana e della «terza radice», quella africana in Messico.

Un mix di sonorità che condurrann­o il pubblico di Sile Jazz nel vortice delle atmosfere dai ritmi frenetici.secondo appuntamen­to, il 26 giugno, vedrà a Villa Guidini di Zero Branco, Treviso, il ritorno del bassista, compositor­e e arrangiato­re trevigiano Sebastian Piovesan, musicista itinerante di ispirazion­e jazz.

Ancora, il giorno successivo nella Rotonda di Badoere a Morgano, Treviso, si esibirà il Francesca Bertazzo Hart Trio.il festival si sposterà poi in città, a Treviso, il 3 luglio alla Loggia dei Cavalieri con Marco Trabucco e il suo ultimo lavoro «Meraki Expanded», seguito il giorno successivo dal concerto più atteso di tutta la rassegna, quello del Kurt Rosenwinke­l Trio.

Il chitarrist­a statuniten­se sarà accompagna­to dal bassista Dario Deidda, e dal batterista Greg Hutch (unico concerto a pagamento, biglietto 10 euro, prenotazio­ne su Eventbrite).

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy