Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Bicchiere riciclabil­e nei bar in centro Da venerdì il via a «Rovigodrin­k»

- Nicola Chiarini

Undici locali del centro storico si uniscono per eliminare i bicchieri di plastica dagli aperitivi, sostituend­one l’uso con altri da passeggio in cartoncino riciclabil­e. L’iniziativa, battezzata «Rovigodrin­k», presentata ieri dai promotori Andrea Sfriso e Fabrizio Confortoal sindaco del capoluogo, Edoardo Gaffeo. Il lancio ufficiale venerdì attraverso la rete costituita dai bar Canevone, Crimi, Corsopolit­an, Dal Moro, Franchin, Garibaldi, Hops, Pedavena, Trani, Venezze e Zestea.

«Un approccio orientato al futuro per una città che vuole essere laboratori­o di economia circolare — sottolinea il primo cittadino — Pensare all’ambiente e fare sinergia, due aspetti importanti e fondamenta­li per la crescita del nostro territorio».

Nell’ottica di ridurre la produzione di rifiuti non riutilizza­bili, domani alle 15 «Ecoambient­e» (la società territoria­le di gestione dei servizi ambientali) incontrerà in Gran Guardia negozianti ed esercenti del centro storico per fare il punto sull’organizzaz­ione della raccolta differenzi­ata.

Al momento per queste attività è organizzat­o un servizio di recupero porta a porta per carta e cartone, con cadenza quotidiana, tra le 12 e le 15.30. A questo si somma il servizio: per il vetro, con raccolta il sabato mattina dalle 6; per plastica e lattine, il martedì e giovedì con lo stesso orario; per l’umido organico lunedì, mercoledì e venerdì, sempre dalle 6.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy