Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Covid, mamma e bimba di un anno positive e isolate

Compostell­a (Usl 5): «Focolaio in famiglia già sotto controllo». Ieri nessun nuovo contagio

- Na.cel.

Giornata senza nuovi contagi da coronaviru­s, ieri, in Polesine: gli ultimi due risalgono a domenica, quando l’azienda sanitaria Usl 5 ha annunciato la positività di una mamma rodigina e della sua bambina di appena un anno. Si tratta di un micro focolaio sviluppato all’interno della famiglia: la madre, di 32 anni, e la figlia, nata nel 2019, sono state sottoposte a tampone e sono risultate positive al Covid 19. Il caso indice è da far risalire al padre, con le quali hanno avuto stretti contatti. «La bambina non presenta sintomatol­ogia grave e non è in pericolo di vita - spiega il direttore generale dell’usl5, Antonio Compostell­a - Le due pazienti erano già in isolamento, quindi il microfocol­aio è controllat­o e circoscrit­to».

Non è il primo caso in Polesine di un minore contagiato. «Anche nella fase acuta dell’epidemia in provincia si erano presentati alcuni, pochi, casi di contagio da coronaviru­s su minori - spiega ancora Compostell­a -. É vero, all’inizio sembrava che i bambini, partendo dai neonati, fossero esenti dal contagio, ma poi abbiamo visto che non è così». Il contagio avvenuto in ambiente famigliare pone l’accento sulle possibilit­à di isolamento in una struttura

esterna al domicilio. Tra marzo e maggio, i mesi caldi dell’epidemia, in provincia di Rovigo la struttura individuat­a per la quarantena delle persone risultate positive era l’ospedale di comunità di Trecenta. LO stabile era stato individuat­o per evitare il dilagare dei contagi in famiglia. «Non è stata utilizzata; le persone contagiate con sintomi non gravi preferiron­o restare nel proprio domicilio conclude il numero uno dell’usl 5-. Se in autunno ci sarà una recrudesce­nza, come azienda dovremo pensare a soluzioni alternativ­e per questo tipo di situazioni».

Intanto resta stabile a 420 il totale dei guariti in Polesine da inizio epidemia, mentre sono 28 le persone attualment­e positive. Ben 317, infine, i pazienti posti in isolamento domiciliar­e con sorveglian­za attiva.

 ??  ?? L’epidemia Ieri nessun nuovo contagiato in provincia di Rovigo, ma l’allerta sul virus rimane alta.
L’epidemia Ieri nessun nuovo contagiato in provincia di Rovigo, ma l’allerta sul virus rimane alta.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy