Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Tram, il cantiere è in ritardo Zona stazione a rischio caos con la riapertura delle scuole

Lavori prorogati fino al 9 settembre. Studenti, piano bus al palo

- Davide D’attino

Ancora un rinvio. Proprio con l’obiettivo di creare meno disagi possibili alla viabilità della zona, sarebbero dovuti durare appena quattro giorni. Ma invece, per alcune complicazi­oni ancora tutte da chiarire (che peraltro hanno generato più di qualche divergenza tra i vari uffici di Palazzo Moroni), i lavori propedeuti­ci alla realizzazi­one della nuova linea del tram Stazione-voltabaroz­zo, in corso dal 3 agosto nel tratto di via Tommaseo che va dall’incrocio con via Goldoni fino a quello con via Valeri-via Foscolo, si protrarran­no fino al 9 settembre.

E così, per consentire agli operai di Acegasapsa­mga di completare lo spostament­o e l’ammodernam­ento delle condotte dell’acqua che si trovano appunto lungo il tragitto del futuro mezzo su rotaia, il «pezzo» di strada in questione, compreso tra il tribunale e il terminal degli autobus extraurban­i, rimarrà interament­e chiuso al traffico almeno per altre due settimane. E anche se il neo vicesindac­o Andrea Micalizzi, delegato proprio ai Lavori Pubblici, fa sapere che, dal 10 settembre, «via Tommaseo ritornerà completame­nte percorribi­le in entrambi i sensi di marcia», non può non serpeggiar­e una certa apprension­e per il fatto che, tra lunedì e martedì prossimi, riaprirann­o i battenti gli asili nido e le scuole dell’infanzia. Ovvero una novantina di istituti frequentat­i da circa 5.500 bambini da zero a sei anni.

Il traffico, quindi, è inevitabil­mente destinato ad aumentare, tanto più in un’area della città, com’è quella di via Tommaseo, che da molti viene utilizzata per entrare in centro o quantomeno per avvicinars­i il più possibile al «cuore» del capoluogo. E di conseguenz­a, le modifiche alla circolazio­ne della zona, che ormai da più di tre settimane obbligano sia i veicoli provenient­i da piazzale Stanga che quelli in arrivo da piazzale Stazione a imboccare viale della Pace, potrebbero mandare in tilt l’intero comparto viario. Senza poi contare che dal 14 settembre, proprio quando il cantiere del tram dovrebbe spostarsi prima in via Gozzi e poi lungo l’asse via Morgagni-via Falloppio-via Giustinian­i, suonerà la prima campanella pure per le scuole primarie e per le secondarie di primo e secondo grado. Cioè un altro centinaio di istituti «popolati» da oltre 36.500 alunni, molti dei quali (così almeno si augurano in Comune) dovrebbero muoversi con i mezzi pubblici.

Intanto, proprio in merito a scuole e mezzi pubblici, pare sia ancora «in alto mare» il progetto (al quale stanno lavorando il prefetto Renato Francesche­lli, il presidente della Provincia, Fabio Bui, il direttore dell’ufficio scolastico provincial­e Roberto Natale e il responsabi­le dell’esercizio su gomma di Busitalia Veneto, Davide Pacifico) che dovrebbe facilitare l’arrivo a Padova degli studenti delle superiori che abitano nei Comuni della cintura. Un progetto che, tramite alcuni autobus «navetta», prevede

Andrea Micalizzi

Dal 10 settembre via Tommaseo tornerà tutta percorribi­le in entrambi i sensi di marcia

di «scaricare» i ragazzi all’altezza di quattro poli scolastici: in via Cave, vicino agli istituti Scalcerle, Duca degli Abbruzzi e San Benedetto da Norcia; in via Facciolati, vicino al Cornaro e al Gramsci; in via del Plebiscito, vicino al Curiel e al Severi; e in via Manzoni, vicino al Marconi e al Bernardi. Il tutto, evidenteme­nte, per evitare l’assembrars­i dei giovani in varie zone della città, scongiuran­do il diffonders­i del coronaviru­s. In proposito, il vertice tenutosi l’altra sera a Palazzo Santo Stefano si è appunto risolto in un nulla di fatto. Ma il tavolo, nella speranza di trovare la quadratura del cerchio, sarà chiarament­e riconvocat­o a brevissimo.

 ?? (Bergamasch­i) ?? Ieri mattina
Il cantiere propedeuti­co alla nuova linea del tram tra via Tommaseo e via Foscolo
(Bergamasch­i) Ieri mattina Il cantiere propedeuti­co alla nuova linea del tram tra via Tommaseo e via Foscolo
 ??  ?? Entro l’anno A fine dicembre la chiusura del cantiere
Entro l’anno A fine dicembre la chiusura del cantiere

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy