Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Primo grande evento dopo il lockdown L’«europa in Prato» porta in piazza 130 stand

Fiera dei sapori: controlli extra

- Gabriele Fusar Poli

Un viaggio tra le bontà culinarie del Vecchio Continente, rimanendo comodament­e all’ombra del Santo: torna l’annuale appuntamen­to con «Europa in Prato», manifestaz­ione promossa dalla Federazion­e Italiana Venditori Ambulanti con il patrocinio del Comune, giunta alla sedicesima edizione.

Da domenica, fino a martedì 1 settembre, l’anello esterno di Prato della Valle ospiterà 130 bancarelle di ogni genere e provenienz­a, il tutto nel nome della massima sicurezza sul fronte Coronaviru­s: alla luce dei molti stand presenti si tratta del primo grande evento pubblico che si svolge a Padova post-lockdown, e per questo sono previsti massicci accorgimen­ti legati anche all’attuale situazione. A partire dal controlli sui lavoratori giunti dall’estero (che, oltre a trovarsi in Italia già da quindici giorni sono anche stati sottoposti a tampone), ma non solo: personale qualificat­o vigilerà per evitare assembrame­nti e per verificare il rispetto del corretto uso della mascherina, mentre nelle aree dedicate alla ristorazio­ne tutti i tavoli - a distanza di almeno un metro gli uni dagli altri - verranno igienizzat­i costanteme­nte.

Gli stand, disposti in modo da garantire «spazi calmi» per il corretto deflusso del pubblico, saranno dotati di area di accesso frontale delimitata con ingressi e uscite unici, oltre a barriere protettive parafiato davanti al vero protagonis­ta della kermesse, ovvero il cibo. Padovani e non potranno così tranquilla­mente pranzare e cenare (gli stand saranno infatti aperti dalle 9 alle 24) svariando tra le specialità nostrane ed europee: si va dai prodotti tipici italiani alla paella valenciana e catalana, passando per waffles e minicrêpes dei Paesi Bassi fino ad arrivare al pandolce della Repubblica Ceca, il tutto innaffiato da birre bavaresi e irlandesi. Tra una portata e l’altra si potrà anche acquistare oggettisti­ca di qualità da ogni parte del mondo tra ceramiche, gadget e pezzi unici di artigianat­o.

 ??  ?? Da domenica Una delle edizioni passate della manifestaz­io ne, che torna domenica
Da domenica Una delle edizioni passate della manifestaz­io ne, che torna domenica

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy