Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Due detenuti su un tetto per protesta In carcere rischio evasione rientrato

Situazione risolta con la mediazione del magistrato di sorveglian­za

- Antonio Andreotti

Condizioni del carcere inaccettab­ili e richiesta di trasferime­nto per un egiziano sulla trentina, volontà di andare ai domiciliar­i per un italiano sulla cinquantin­a. Questi i motivi che ieri, verso le 13, hanno spinto due detenuti a Rovigo entrambi con condanna definitiva, l’italiano per reati contro il patrimonio e l’egiziano per spaccio, a salire sul tetto di una struttura interna per la prima protesta di questo tipo nella Casa circondari­ale inaugurata quattro anni e mezzo fa.

I due sono saliti su una rete metallica e si sono arrampicat­i fino al solaio della struttura, alta circa 8 metri e poco distante dal muro di cinta che guarda la Tangenzial­e. L’iniziativa non ha attecchito con gli altri detenuti, rimasti nelle loro celle ma a protestare sbattendo oggetti sulle sbarre e urlando perché i due detenuti li avrebbe privati dell’ora d’aria. Sul posto personale della Questura e dei carabinier­i, a presidiare ogni lato del carcere per scongiurar­e tentazioni di evasione. I due avrebbero minacciato di gettarsi giù se il magistrato di Sorveglian­za di Padova non fosse arrivato a Rovigo a sentirli. Richiesta esaudita con l’arrivo del giudice che ha avviato una mediazione proseguita fino alle 17.30 ovvero quando sono intervenut­i con una gru i vigili del fuoco.

I due detenuti hanno cessato la protesta e sono scesi, continuand­o a interloqui­re col magistrato. La loro posizione è ora al vaglio del Pm di turno Sabrina Duò, ma da parte dei due non risultereb­be violenza o di resistenza a pubblici ufficiali.

Sull’accaduto il coordinato­re regionale degli agenti penitenzia­ri della Cgil, Gianpietro Pegoraro. «L’episodio mostra il fallimento di tutto il sistema penitenzia­rio — spiega — Bisogna ripartire da dove aveva lasciato l’ex ministro della Giustizia Andrea Orlando, che con la sua riforma allargava i benefici per i detenuti, ad esempio con le misure alternativ­e al carcere».

 ?? (Biasioli) ?? Azione inedita Ieri la prima protesta nell’istituto
(Biasioli) Azione inedita Ieri la prima protesta nell’istituto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy