Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

L’amico di famiglia truffa Bernardi per 130 mila euro

- Milvana Citter

Bernardi

Era il compagno di una persona cara, pareva una persona seria. Vogliamo evitare che altri ci caschino

«Era una persona di famiglia di cui ci fidavamo. E che invece ci ha truffati». “Mister secolo” Lorenzo Bernardi è tra le vittime di un presunto raggiro che sarebbe stato ordito da Daniele Grespan, 63enne di Silea. L’uomo è a processo ed è accusato di una truffa da quasi 400 mila euro, ai danni del «Miglior giocatore di volley del XX secolo» e di un’amica di famiglia. Ai quali avrebbe promesso, vantando conoscenze illustri, un investimen­to esclusivo con interessi del 25 e del 27 per cento.

Denaro che il campione di volley e l’amica hanno invece visto svanire. La vicenda risale all’agosto del 2015 quando Grespan frequentav­a la famiglia

Bernardi: «Era il compagno di una persona cara e non avevamo alcun motivo di dubitare di lui. Raccontava di lavorare nella finanza e di avere importanti conoscenze. Sapevamo che aveva molti amici nel mondo dello spettacolo. Sembrava una persona seria» spiega. Così non hanno avuto dubbi quando il 63enne ha proposto a Bernardi e a una sua amica un affare, spiegando di avere la possibilit­à di accedere, tramite la «Commerzban­k» a un investimen­to a Londra per 4.5 milioni di euro. Un’offerta riservata a selezionat­issimi clienti che avrebbe reso interessi tra il 25 e il 27%. «Mister Secolo» e l’amica si sono convinti e hanno versato rispettiva­mente 130 mila euro e 250 mila euro. A garanzia, Grespan avrebbe consegnato alcuni assegni: «Ho sottoscrit­to l’investimen­to il 10 agosto, il termine era a dicembre. Due mesi dopo ho chiesto notizie del mio denaro e Grespan ha spostato le date di chiusura. La cosa ci ha insospetti­to anche se, e sono agli atti, ci ha inviato qualcosa come 2 mila messaggi per rassicurar­ci e garantirci che era tutto a posto». Così non era e Bernardi e l’amica non hanno mai più visto il loro denaro. L’ex pallavolis­ta per sei stagioni capitano della Sisley Treviso, ha anche tentato di incassare gli assegni e per questo è stato denunciato per usura e appropriaz­ione indebita. Accuse subito archiviate, quando assistito dall’avvocato Fabio Crea ha sporto denuncia dando il via all’inchiesta: «Spero che il processo ci dia giustizia ed eviti ad altre persone di finire vittime di questa truffa». A prendere le distanze da Grespan è anche l’architetto Michele Rizzon, il «padre» del Put di Treviso che con il 63enne ha collaborat­o nella promozione di iniziative immobiliar­i: «Non ero assolutame­nte a conoscenza della situazione a carico del Grespan – spiega il progettist­a -. Si era presentato come profession­ista di provate capacità». Anche Rizzon è pronto ad avviare azioni legali.

 ??  ?? Campione
Lorenzo Bernardi ex stella della Sisley Treviso e della nazionale di volley
Campione Lorenzo Bernardi ex stella della Sisley Treviso e della nazionale di volley

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy