Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Festival Show, a Castelfran­co finale del talent

Il 5 settembre finale a Castelfran­co del contest dedicato ai giovani Giuria presieduta da Facchinett­i

- Verni

Una serata dedicata agli emergenti con guest star come Simona Molinari, Riki e Chiara Galiazzo. Il Festival Show ha deciso, nonostante le normative restrittiv­e dovute all’emergenza sanitaria, di portare a termine lo storico concorso per i giovani talenti musicali con due giorni di selezioni e una finalissim­a a Castelfran­co, il 5 settembre. La kermesse all’inizio di marzo aveva interrotto il percorso di iscrizioni alle selezioni dei giovani per poi, due mesi dopo, annullare giocoforza anche le finali nazionali previste a Caorle. Un anno così difficile, anche per la musino ca, non lo si ricorda da tempo tanto che, poco dopo, l’emergenza sanitaria aveva imposto lo stop alla nuova edizione del festival itinerante gratuito organizzat­o da vent’anni da Radio Birikina e Radio Bella & Monella. Le tappe del Festival Show, sette città del Nord Est da giugno a settembre, non si sono potute tenere e tantomeil pubblico ha potuto vedere i ragazzi e le ragazze della musica del futuro che vi avrebbero partecipat­o affianco ai big.

Dopo mesi di stop forzato, le radio in stretta collaboraz­ione con il comune di Castelfran­co Veneto, Treviso, hanno potuto organizzar­e il contest per band, cantautori, rapper e cantanti le cui finali, sotto lo sguardo attento di una giuria presieduta da Francesco Facchinett­i, si svolgerann­o il 4 e 5 settembre. Le audizioni sono così in programma al teatro Accademico di Castelfran­co il 4 e 5 settembre, mentre la finalissim­a, aperta al pubblico, si svolgerà in piazza Giorgione il 5 settembre a partire dalle 20.30 (informazio­ni al numero 360/582555 o scrivendo a direzionea­rtistica@festivalsh­ow.it).

«Quest’anno Festival Show è stato annullato – ricorda Paolo Baruzzo, coordinato­re e co presentato­re dell’evento ma ce l’abbiamo messa tutta

per offrire un’opportunit­à ai giovani cantanti. Scegliere non sarà facile ma l’augurio a questi ragazzi è che sorprendan­o noi e tutto il pubblico». Nella finale di Festival Show Casting del 5 settembre, oltre al talent scout, musicista e conduttore televisivo Francesco Facchinett­i ci saranno dei big della musica italiana che supportera­nno i giovani e si esibiranno sul palco con i loro cavalli di battaglia.

A riempire di note piazza Giorgione ci sarà la voce soul di Simona Molinari, alle spalle cinque album e due partecipaz­ioni a Sanremo, e il pop di Riki, visto nell’ultima edizione sanremese, che farà ascoltare non solo l’ultimo singolo Lo sappiamo entrambi ma anche quelli contenuti nell’album «Mania», certificat­o doppio disco di platino. Giocherà (quasi) in casa la padovana Chiara Galiazzo, la vincitrice di X Factor nel 2012 da poco uscita con «Bonsai», quarto album in studio di una carriera discografi­ca lunga sette anni.

La serata speciale si terrà rispettand­o le norme riguardant­i la prevenzion­e del coronaviru­s, iniziando ad una limitazion­e in platea a mille posti seduti, gratuiti, preassegna­ti e distanziat­i. Per accedervi sarà quindi necessaria la prenotazio­ne da effettuare necessaria­mente sul sito www.festivalsh­ow.it.

 ??  ?? Piazze
Una delle scorse edizioni del Festival Show, la tappa in piazza Ferretto a Mestre La rassegna quest’anno è stata pressoché cancellata ma resta la finale di Castelfran­co
Piazze Una delle scorse edizioni del Festival Show, la tappa in piazza Ferretto a Mestre La rassegna quest’anno è stata pressoché cancellata ma resta la finale di Castelfran­co

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy