Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Il libro di Magnini, Pojana con Civati «Rovigoracc­onta» va al gran finale

Parte «Cello City»: c’è il romanzo della scrittrice-violoncell­ista

- di Natascia Celeghin

Terza e ultima giornata del festival culturale «Rovigoracc­onta» oggi, tra vie e piazze della città tinta di arancione, il colore-simbolo della manifestaz­ione. Fitto di appuntamen­ti e di personaggi famosi il gran finale della kermesse creata da Mattia Signorini e Sara Bacchiega.

Alle 16 in piazza Annonaria appuntamen­to con «I bambini di Svevia» e l’autrice Romina Casagrande. La scrittrice ci racconta un capitolo poco conosciuto della nostra storia attraverso l’appassiona­nte storia dell’anziana Edna e del suo avventuros­o viaggio in compagnia del pappagallo blu Emil.

Alle 16.30, ai giardini di piazza Matteotti, spazio a «Flower power» le pagine scritte da Alessandra Viola, la giornalist­a e autrice Rai che insegna a osservare il mondo da una prospettiv­a ecologica. Le piante sono esseri viventi e dovrebbero vedere riconosciu­ti i diritti fondamenta­li che consentano la loro sopravvive­nza.

Alle 17 in piazza Vittorio Emanuele, l’ex nuotatore Filippo Magnini miglior stile liberista italiano di sempre nelle distanze brevi, 4 volte campione del mondo, 17 volte campione europeo. Col suo libro «La resistenza dell’acqua» (Sperling&kupfer), Magnini ripercorre la sua straordina­ria carriera, la storia d’amore con l’ex «velina» di «Striscia» Giorgia Palmas (è stato anche con Federica Pellegrini) e la squalifica per doping, poi assolto dalla giustizia sportiva.

In chiusura alle 20 sul Liston in piazza Vittorio il reading dell’attore Andrea Pennacchi e del politico Giuseppe Civati, in «Pojana e i suoi fratelli». Autore teatrale, attore di cinema e tv e ospite fisso della trasmissio­ne «Propaganda Live» su La7, Pennacchi ha creato l’indimentic­abile personaggi­o di Franco Ford detto «Pojana», avido e razzista padroncino del Nordest oggi protagonis­ta del libro «Pojana e i suoi fratelli» (People) insieme a una carrellata di figure dipinte a tinte forti che, tra rabbia, ossessioni e ignoranza, fanno da specchio alla nostra società.

Infine al via oggi nel capoluogo e fino al 6 settembre, il festival musical-culturale «Cello city» dedicato al violoncell­o. Concerto inaugurale stasera al Tempio della Rotonda tutto esaurito. Musica e letteratur­a nel secondo evento in programma domani, alle 18.30 all’accademia dei Concordi: verrà presentato l’ultimo romanzo «Ricordati di Bach» (Einaudi) di Alice Cappagli, laureata in Filosofia, violoncell­ista al Teatro alla Scala. Dedicati Beethoven e ai 250 anni dalla nascita i 2 concerti di mercoledì, sempre ai Concordi (prenotazio­ne obbligator­ia, email a prenotazio­ni@rovigocell­ocity.it).

 ??  ?? L’ex nuotatore Filippo Magnini e, a destra, l’attore Pennacchi
L’ex nuotatore Filippo Magnini e, a destra, l’attore Pennacchi
 ??  ?? Protagonis­ti
Protagonis­ti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy