Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Adria: guerra Furlanetto-barbierato Consiglier­a allontanat­a va in polizia

- M. B.

La consiglier­a comunale denuncia di essere stata allontanat­a dal municipio, ma secondo il sindaco lei non voleva andarsene nonostante le regole. È guerra tra Giorgia Furlanetto, esponente della minoranza in quota Fratelli D’italia e l’amministra­zione civica guidata dal primo cittadino Omar Barbierato.

Al centro la richiesta di Furlanetto riguardo una persona vista in aula negli ultimi consigli comunali, chiusi al pubblico per il coronaviru­s. «Possono entrare solo gli organi di stampa — spiega la consiglier­a — Ho chiesto più volte da luglio di sapere che titolo avesse, senza avere risposta».

Il 28 agosto Furlanetto ha depositato richiesta formale e il giorno dopo si è presentata dal segretario comunale Gianluigi Rossetti per chiariment­i. «Il segretario davanti alle mie domande ha chiamato la polizia locale, dicendo di allontanar­mi o mi avrebbero fatto un verbale per resistenza a pubblico ufficiale».

Furlanetto ha denunciato l’accaduto alla polizia, ma la sua versione dei fatti è smentita da Barbierato. «In aula è stato detto che la signora è titolata — spiega il primo cittadino — Se un giornalist­a vuole partecipar­e può farlo sempre. È un peccato si sia interrotto l’ultimo consiglio comunale che era sulla questione Coimpo». Riguardo l’allontanam­ento, secondo il sindaco, la polizia locale sarebbe intervenut­a perché «la consiglier­a aveva affermato di non volersene andare senza una risposta che richiede tempo per essere corretta».

Novità anche per la piscina comunale, dove continua lo scontro tra Comune ed il consorzio «Inn.nova», gestore in scadenza dell’impianto. Dopo il duello per un canone da ribassare, il conflitto ora sull’organizzaz­ione delle lezioni di nuoto. «Nessuna richiesta al riguardo, a differenza di quanto affermato dal sindaco — afferma Federico Ferro, rappresent­ante del consorzio — Sarebbe in contrasto col contratto». Ma Barbierato smentisce: «Stiamo solo chiedendo, a favore dei cittadini, che siano riattivati i corsi come prima della chiusura». Comunque ieri riaperta la vasca interna.

Polemica in piscina Vasca interna riaperta, ma niente corsi di nuoto: lite tra sindaco e gestore in scadenza

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy