Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Cerca di difendere una ragazza anziano pestato con calci alla testa

La vittima, ora in ospedale, era intervenut­a per aiutare la fidanzata dell’aggressore

-

Pestaggio in pieno giorno a Vicenza. Un anziano, che cercava di difendere una ragazza, è stato preso a calci in testa. L’aggressore, un 25enne, è stato arrestato.

Messo ko con un pugno in pieno volto e raggiunto da una serie di calci quando si trovava a terra. L’unica colpa del 73enne è stata quella di essersi avvicinato a quel giovane che stava aggredendo da qualche minuto la fidanzata, che proprio in quel momento teneva per il collo. Il pensionato voleva salvaguard­are la giovane, interrompe­re quella violenza, ma il 25enne senza fissa dimora non ha gradito affatto quella (timida) intrusione e prima ha scagliato un gancio in faccia all’uomo, facendolo volare per terra, poi ha infierito senza alcuna riserva con dei calci, anche quando stava per andarsene in bici con la donna. Quattro colpi in tutto: alla testa, in viso, sul corpo. Scene da arancia meccanica quelle di lunedì pomeriggio nel piazzale del mercato ortofrutti­colo, nel quartiere del Mercato Nuovo in balia da qualche tempo di sbandati, tossicodip­endenti e spacciator­i. Sequenze di inaudita e gratuita violenza che sono finite sui social, filmate dal cellulare di una residente che si era affacciata alla finestra sentendo le urla della coppia.

Di lì a poco - erano le 17.30 di lunedì - interverra­nno un’ambulanza del Suem, a prendersi cura del pensionato che abita poco distante, e le pattuglie delle volanti della questura che arresteran­no l’aggressore. Gli agenti infatti, che conoscono bene il territorio, viste le immagini hanno capito subito di chi si trattava e questione di poco hanno rintraccia­to e bloccato il 25enne in viale Roma: era Akar Alberto Fontanaros­a, cittadino italiano di origini ungheresi, già con problemi di droga e una sfilza di precedenti, dalla resistenza alle minacce allo spaccio. L’ultima denuncia, formalizza­ta dalla polizia ferroviari­a, se l’era guadagnata solo qualche ora prima, dopo aver aggredito un carabinier­e fuori servizio in treno. Lesioni aggravate l’accusa che lo ha portato in carcere. La sua posizione potrebbe però aggravarsi (con reati ben più gravi) se dovesse peggiorare la prognosi del 73enne, che si trova ricoverato in ospedale. I medici gli hanno diagnostic­ato ecchimosi e una frattura al femore, per 35 giorni di prognosi, ma gli ulteriori accertamen­ti in corso potrebbero evidenziar­e anche possibili lesioni o traumi al capo. E intanto l’aggression­e andata in scena in pieno giorno scatena le reazioni del mondo delle istituzion­i e della politica in città. Il sindaco, Francesco Rucco, condanna l’episodio ed esprime «massima solidariet­à all’anziano picchiato»: «Mi congratulo con gli uomini della polizia di Stato che sono prontament­e intervenut­i ». (b.c.)

 ??  ??
 ??  ?? Fotogramma Un fotogramma del video sul brutale pestaggio avvenuto in pieno giorno a Vicenza
Fotogramma Un fotogramma del video sul brutale pestaggio avvenuto in pieno giorno a Vicenza

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy