Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Coppa, il Padova convince

L’esordio ufficiale Buona prova dei biancoscud­ati contro i bresciani del Breno: agonismo e velocità Bene i volti nuovi ma ad andare a segno sono stati Santini e Ronaldo. Prossimo avversario il Frosinone

- D. C.

Missione compiuta. Il Padova batte il Breno 2-0 con un gol per tempo e si prende di forza il secondo turno di Coppa Italia. Appuntamen­to al prossimo 30 settembre, quando allo Stirpe si accenderan­no le luci per uno scoppietta­nte Frosinone – Padova, partita che promette bene sotto tanti punti di vista.

Detto che l’obiettivo principale è e resta il campionato, ieri Andrea Mandorlini ha dato un segnale preciso schierando la miglior formazione possibile, seguendo la traccia disseminat­a lungo il percorso già nell’amichevole contro la Reggiana. Avanti, dunque, con il modulo 4-3-3, con un paio di impercetti­bili variazioni: Matteo Mandorlini e non Hallfredss­on in cabina di regia, Santini e non Jelenic nel tridente offensivo. Il risultato è apprezzabi­le, un successo con il risultato all’inglese che offre qualche sprazzo del meglio del repertorio.

A segnare sono Santini e Ronaldo: «Sono contento per il risultato – ammette Santini nel dopogara – e anche della vittoria. Il gol per un attaccante è importante, ma prima viene il risultato collettivo. Cerco di fare quello che mi chiede l’allenatore, voglio adattarmi alle sue esigenze cercando di fare mie le sue indicazion­i. Penso che il ruolo di esterno lo posso fare, se poi servirà fare la punta centrale Mandorlini sa di poter contare anche su di me».

Il vantaggio biancoscud­ato arriva al 13’: bella azione corale orchestrat­a da Germano, che crossa per Paponi, tentativo di gol di tacco, sulla ribattuta arriva Santini che mette dentro. Al 32’ altra grande chance per il Padova, con Della Latta che colpisce benissimo il pallone di testa e trova sulla sua strada un grande Serio.

Nella ripresa il Breno squadra della serie D bresciana - fa tutto sommato bella figura e tiene la partita in gioco, Valentini sfiora il raddoppio e ci pensa Ronaldo a chiudere il conto. Davvero splendida la punizione del brasiliano, che mette alle spalle di Serio sorprenden­do il portiere del Breno mal piazzato sulla linea di porta. Oltre alla partita di ieri, l’attenzione è puntata sullo sciopero indetto dall’aic per la prima giornata di campionato. Oggi è previsto un incontro promosso dalla Figc per cercare una mediazione fra il sindacato dei calciatori e la Lega Pro. Uno scontro, quello fra le parti, che sta assumendo sempre più le caratteris­tiche di una questione personale fra il presidente Umberto Calcagno e il presidente Francesco Ghirelli: «È una situazione delicata – ammette Santini – anche fra di noi ne stiamo parlando e molti di noi sono d’accordo con la posizione assunta dal nostro sindacato. Ne stiamo parlando anche con la società e tutti noi ci auguriamo che si riesca a trovare un punto d’incontro per giocare domenica». Capitolo-mercato: oggi visite mediche per Saber, in uscita Serena tratta con il Carpi.

 ?? (foto Padova Calcio) ?? Lottatore
Un contrasto del padovano Piovanello, ieri sera nella gara contro il Breno in coppa Italia
(foto Padova Calcio) Lottatore Un contrasto del padovano Piovanello, ieri sera nella gara contro il Breno in coppa Italia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy