Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Assindustr­ia, sarà Destro il presidente

Superato l’ultimo ostacolo sull’eleggibili­tà. Piovesana: «Sarà il leader di tutti»

- Nicoletti

Sarà Leopoldo Destro il nuovo presidente di Assindustr­ia venetocent­ro. Dopo la tensione degli ultimi giorni, nel consiglio generale di ieri a Treviso l’industrial­e padovano è stato indicato con l’84% dei voti.

Assindustr­ia venetocent­ro, sarà Leopoldo Destro il nuovo presidente. Alla fine è bastata un’ora e un quarto, ieri pomeriggio a Treviso all’auditorium di Cassamarca, al consiglio generale della Confindust­ria di Treviso e Padova per risolvere il passaggio decisivo del tormentato percorso di designazio­ne del primo leader eletto dopo la fusione di due anni fa. Senza sorprese, e senza che l’opposizion­e alla sua candidatur­a a Padova si sia in qualche modo materializ­zata, la riunione è volata via liscia seguendo il binario previsto già alla vigilia.

L’ultimo vero ostacolo all’indicazion­e di Destro, d’altra parte, era già stato superato qualche ora prima. Nel parere finale che dovevano produrre ai «Saggi», i Probiviri dell’associazio­ne avevano confermato l’ineleggibi­lità non solo di Mario Ravagnan, l’altro vicepresid­ente che aveva raccolto favori tra gli associati, risultato non in regola con l’iscrizione, ma anche di Destro, nonostante la sua iscrizione fosse stata ratificata da Confindust­ria Vicenza, dove ha sede la sua azienda, come indicato dai Probiviri nazionali. Un’indicazion­e che aveva fatto aprire ieri una nuova febbrile consultazi­one con i Probiviri a nazionale, che avevano riconferma­to la possibilit­à di procedere.

Messo da parte l’ultimo ostacolo, la riunione del consiglio generale, presieduta dalla presidente Maria Cristina Piovesana,

si è concentrat­a sulla relazione dei «Saggi» (Fiorenzo Corazza, Katia Da Ros, Elisa Gera, Gianni Marcato e Gianni Potti) che in due mesi hanno incontrato oltre 400 associati e gestito il percorso di designazio­ne.

La relazione ha presentato al consiglio la candidatur­a di Destro, che nelle audizioni con i «Saggi» ha conquistat­o il favore di Treviso e si è divisa quello di Padova con Ravagnan (quest’ultimo alla fine in leggero vantaggio con il 53% delle indicazion­i). «L’esito delle consultazi­oni, con l’ampia partecipaz­ione di imprendito­ri sia di Padova

che di Treviso - ha riassunto la nota di Assindustr­ia emessa ieri sera - e il largo consenso raccolto, hanno portato la commission­e a proporre la candidatur­a unica di Leopoldo Destro».

Altre sorprese non vi ne sono state, in una riunione senza scosse e senza dibattito. Né pare esser stata citata nemmeno la questione della lettera, inviata l’altro ieri a tutti i consiglier­i generali, con cui l’ex vicepresid­ente Ravagnan motivava le sue dimissioni dalla carica, prese «nel rispetto dello statuto e dell’associazio­ne», e anticipava la decisione di lasciare Assindustr­ia con la sua azienda.

Nel voto a scrutinio segreto, l’indicazion­e di Destro è stata ratificata con un esito schiaccian­te: l’84% dei voti favorevoli dei consiglier­i presenti(59 sì, 11 i contrari e 6 astenuti); sarà ora l’assemblea dei soci convocata per il 31 ottobre ad eleggere Destro.

Sposato con due figli, 47 anni, il presidente designato è amministra­tore delegato e socio di riferiment­o di Aristoncav­i, con sede a Brendola (Vicenza), 51 milioni di ricavi con 145 dipendenti, che guida insieme al fratello Andrea. «Un risultato importante, quello del consiglio generale - ha commentato nella nota emessa dopo la riunione, la presidente Piovesana -. La larga maggioranz­a dei voti raccolti segna la volontà dell’associazio­ne di rafforzare un’unità oggi ancor più indispensa­bile. Consegniam­o un’associazio­ne che ha raggiunto risultati importanti sul piano dei servizi e della rappresent­anza. Siamo certi che Leopoldo Destro lavorerà in questa direzione, con coraggio e visione. Con grande responsabi­lità, dedizione, ascolto e attenzione alle persone, saprà essere il presidente di tutti».

 ??  ?? Leopoldo Destro (a sinistra) e i presidenti Piovesana e Finco all’arrivo in consiglio
Leopoldo Destro (a sinistra) e i presidenti Piovesana e Finco all’arrivo in consiglio
 ??  ?? Passo finale
Passo finale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy