Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Contagiate due sorelle: classi in quarantena

I casi di Covid all’alberghier­o di Adria: scattano i protocolli. In Polesine altre tre donne infettate dal virus

- Natascia Celeghin

Due ragazze positive al Coronaviru­s all’istituto profession­ale alberghier­o «Cipriani» di Adria. Si tratta di due sorelle, una di 14 e una di 17 anni, che frequentan­o la seconda e la quarta. Per i compagni di classe, gli insegnanti e il personale scolastico entrati a stretto contatto con le giovani è scattata, come da protocollo, la quarantena, in attesa di eseguire il tampone a breve. Anche i genitori delle ragazze sono stati posti in isolamento.

La comunicazi­one ufficiale della positività riscontrat­a su due giovani donne «nate nel 2003 e nel 2004, residenti nel Medio Polesine, la più giovane di 16 anni asintomati­ca, la 17 enne con lieve sintomatol­ogia dopo lo stretto contatto con una persona positiva» è giunta ieri dall’usl 5 tramite il consueto bollettino sanitario, che ha comunicato la positività anche di altre tre persone in Polesine. «Il contagio del virus, da parte delle due sorelle, è avvenuta con tutta probabilit­à in ambito familiare e non a scuola. Questo secondo le prime ricostruzi­oni dei contatti - ha spiegato il direttore generale dell’usl 5, Antonio Compostell­a -. Una giovane era casa già dalla settimana scorsa e una da questa settimana. Domani (oggi, ndr.) i compagni di classe, docenti e personale scolastico faranno il tampone secondo le modalità attuali vigenti nei vari punti di accesso diretto alle strutture sanitarie Usl 5. Con tutta probabilit­à eseguirann­o il tampone di tipo molecolare, con risposta entro 24 ore».

Con il protocollo anti Covid che scatta nelle scuole in presenza di un caso di positività tra gli alunni, la quarantena è prevista per i contatti stretti ma non per il resto della scuola e nemmeno per i familiari dei compagni di classe dov’è stato riscontrat­o il caso di positività.

L’origine Secondo i primi riscontri il contagio sarebbe avvenuto in ambito familiare

L’istituto profession­ale alberghier­o Cipriani di Adria è una delle istituzion­i scolastich­e più longeve in Polesine in questo ambito di formazione, e conta in tutto circa 850 alunni e poco più di 40 classi.

Per quanto riguarda il resto dei contagi da coronaviru­s in provincia di Rovigo, ieri l’azienda sanitaria polesana ha annunciato la presenza di altre tre nuove persone positive al Covid 19. Positive altre tre donne: una 44enne residente a Rovigo, già in isolamento dalla data di ritorno da un viaggio in Albania, suo paese di origine, è asintomati­ca. Un’altra, di 46 anni e residente in Alto Polesine, si è sottoposta a tampone per sintomi compatibil­i con Covid-19: è stata posta in isolamento domiciliar­e ed è in corso l’indagine epidemiolo­gica per la ricostruzi­one dei contatti. Infine una 53enne del Medio Polesine, contatto stretto di una persona risultata positiva, è stata contagiata ma risulta asintomati­ca.

Sono diminuiti i ricoveri da Coronaviru­s, ora a quota 17: sono 15 i pazienti degenti in Area Medica Covid, 2 quelli in terapia intensiva Covid a Trecenta. È di ieri anche l’annuncio della dottoressa Federica Fenzi, nuovo direttore dell’unità Organizzat­iva Complessa di Igiene e Sanità Pubblica dell’usl 5. Fenzi, nata a Ferrara 53 anni fa, dopo il diploma di maturità Profession­ale per Tecnico di laboratori­o chimico - biologico sanitario, si è laureata nel 1997 in Medicina e Chirurgia all’università di Ferrara, specializz­andosi nel 2001 in Igiene e Medicina Preventiva e perfeziona­ndo la sua specializz­azione con un corso in organizzaz­ione e gestione delle Aziende Sanitarie.

I tamponi Saranno effettuati su compagni, prof e personale entrati in contatto con loro

 ??  ??
 ??  ?? La sede L’istituto Cipriani e, sotto, la dottoressa Fenzi, nuovo direttore dell’unità di Igiene dell’usl 5
La sede L’istituto Cipriani e, sotto, la dottoressa Fenzi, nuovo direttore dell’unità di Igiene dell’usl 5

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy