Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

The Fork impone ai locali un’app per pagare «Troppo cara, presto una nostra piattaform­a»

I ristorator­i padovani scaricano il servizio di Tripadviso­r. L’appe: «Ci strozzereb­be»

- G. F. P.

«Suggeriamo loro di tornare sui propri passi, pena una raffica di disdette». L’ultimatum è firmato Erminio Alajmo, presidente dell’associazio­ne Provincial­e Pubblici Esercizi di Padova, e i destinatar­i sono i creatori di «The Fork», popolare app - che fa capo a Tripadviso­r - per riservare il proprio tavolo al ristorante. Motivo: dal 7 ottobre i ristoranti che utilizzano la piattaform­a di prenotazio­ni online per attirare maggiori clienti saranno obbligati ad accettare «The Fork Pay», il nuovo sistema di pagamento con condizioni che prevedono solo maggiori costi per i suddetti, a partire dalle commission­i medie del 3% (ben più alte rispetto a quelle di carte di credito e Bancomat, ferme tra l’1 e il 2,5%).

E non è tutto: prima di vedersi accreditar­e gli incassi sui conti correnti i ristorator­i saranno costretti ad attendere giorni, con problemi dal punto di vista degli approvvigi­onamenti. La goccia che ha fatto traboccare il vaso, considerat­o che The Fork prende già 2 euro a coperto e che - ad esempio - su 100 euro di conto per quattro commensali il costo a carico dell’esercente può avvicinars­i al 10%. Ecco spiegata, dunque, la rivolta dei ristorator­i, capitanata da Alajmo: «Padova è in prima linea nella mobilitazi­one, perché questi diktat sono economicam­ente insostenib­ili». Per questo motivo Appe assicura di essere già pronta «ad offrire agli associati uno strumento alternativ­o e gratuito: grazie alla padovana Blue Solution Communicat­ion stiamo studiando una nuova piattaform­a che coniuga semplicità ed operativit­à. In pratica l’applicazio­ne potrà gestire indifferen­temente prenotazio­ni, take away, consegne a domicilio oppure eventuali ordini direttamen­te dal tavolo, a costo zero per l’esercente».

 ??  ?? Contestata The Fork permette di prenotare un ristorante godendo già, da parte del cliente, di sconti sostanzios­i
Contestata The Fork permette di prenotare un ristorante godendo già, da parte del cliente, di sconti sostanzios­i

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy