Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Plateatici da togliere per il Giro, l’assessore rassicura gli esercenti «Solo se non vi sono alternativ­e»

- Nicola Chiarini

Esercenti convocati domani alle 16 in Salone d’onore per definire il nodo- plateatici in vista del passaggio su Corso del Popolo del Giro d’italia il 16 ottobre. «La riunione servirà a fare il punto operativo — spiega l’assessore comunale al Commercio, Patrizio Bernardine­llo — Eviteremo la rimozione temporanea dei dehor, se non nei casi in cui non sono tecnicamen­te possibili alternativ­e».

Sedie e tavolini, nel caso, dovranno essere spostate per consentire il transito in sicurezza dei ciclisti impegnati nella tappa Cervia–monselice.

Sempre domani si riunirà la Commission­e consiliare commercio per fare il punto sugli incentivi ai negozianti.

Ieri pomeriggio, invece, iniziata la programmaz­ione delle iniziative natalizie in città tra il 5 dicembre e il 10 gennaio prossimi. Bernardine­llo ha avuto un primo incontro col sindaco Edoardo Gaffeo e il vice Roberto Tovo, per poi confrontar­si con le rappresent­anze dei commercian­ti.

«La prossima settimana un nuovo incontro ad hoc — spiega l’assessore — Vogliamo costruire un programma accattivan­te, nella massima sicurezza per tutti».

Tema quest’ultimo caldo per il 538° «Ottobre Rodigino», ormai alle porte, con circa 300 stand da allestire nel cuore della città. La discussion­e, però, potrà essere impostata solo con l’ufficializ­zazione del nuovo decreto sull’emergenza Covid-19 da parte del governo. Non appena pubblicato il documento, Bernardine­llo è pronto a riprendere la questione-fiera con il proprio staff.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy