Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

5 2 Divertimen­to in sicurezza Un’edizione speciale

Gialuz: abbiamo rimodellat­o l’evento senza stravolger­lo

- Francesco Verni

La Barcolana punta alla digitalizz­azione per uno spettacolo di sport e divertimen­to in assoluta sicurezza. La manifestaz­ione che quest’anno festeggia la 52esima edizione vivrà un’edizione speciale che vuole celebrare la passione per il mare mantenendo la massima attenzione sul tema sicurezza. Tutta la parte organizzat­iva dell’evento è stata pensata in base alla necessità di tenere le persone distanziat­e ma senza rinunciare all’essenza della Barcolana: iscrizioni digitali (con il vantaggio del pacco dono consegnato direttamen­te a casa), briefing solo online (con la possibilit­à di rivederlo tutte le volte che serve e in qualsiasi momento), ormeggi assegnati (niente più seconde file e attese) e anche le proteste si faranno via Skype. Alla distanza si aggiunge anche il tema della prevenzion­e, con l’attivazion­e di un programma di screening. Così domenica, con partenza alle 10.30, si potrà ammirare la tradiziona­le competizio­ne affollata da oltre 800 barche, preceduta da una serie di eventi collegati a terra e in mare.

Per rispondere alle esigenze anti-covid e evitare gli assembrame­nti nella sede della Società Velica di Barcola e Grignano, tutto il processo è infatti stato digitalizz­ato fino al perfeziona­mento delle iscri

zioni. «Abbiamo lavorato ininterrot­tamente da febbraio per giungere fino a qui, in una continua mediazione tra nuova sicurezza e vecchie abitudini, alla ricerca di una nuova normalità, perché il criterio che ci guida è quello di trovare il modo di sostenere l’economia locale, promuovere la vela e dare alla collettivi­tà la possibilit­à di stare assieme, in sicurezza – ha spiegato Mitja Gialuz, presidente della Società Velica di Barcola e Grignano — presentiam­o un evento organizzat­o come mai avremmo pensato di fare: abbiamo investito nella digitalizz­azione, trovato soluzioni logistiche alternativ­e, applicato procedure, consultato

comitati scientific­i per giungere a presentare un evento rimodellat­o rispetto alla tradizione, che punta a vivere in maniera responsabi­le la socialità, valorizzan­do lo sport e promuovend­o il territorio». Tra le tante novità dell’edizione 2020 le regate «virtuali», esclusivam­ente on line, e la possibilit­à di seguire via web molte di quelle che si terranno in mare.

Novità on line (su regione.fvg.it) è il «Barcolana Job Restart», fissato per domani, una serie di incontri virtuali per capire il futuro. Alle 10 si inizierà con «Dopo il diploma: un futuro nel settore del mare percorsi di studio e formazione in Fvg», focus sui percorsi universita­ri, la formazione tecnica superiore e gli sbocchi profession­ali per gli studenti della regione dopo il diploma nel settore del mare e delle tecnologie marittime. Alle 15.30 invece è fissata un approfondi­mento intitolato «Famiglia e lavoro: gli strumenti di conciliazi­one tra impegni di vita e lavoro» alla luce della nuova quotidiani­tà collegata al Covid-19.

Per tutta la mattina si potrà partecipar­e virtualmen­te a «Costruire un progetto profession­ale di successo: come orientarsi?», una serie di incontri one-to-one con gli operatori dei Centri per l’impiego regionali per ricevere una consulenza su come scrivere un curriculum vitae efficace, presentars­i alle aziende e sostenere un colloquio di lavoro. Altra novità sarà la presenza della nave scuola Palinuro, inviata dalla Marina Militare, che domenica uscirà in mare per fare da cornice all’evento.

Abbiamo mediato tra nuove regole e vecchie abitudini, investendo nel digitale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy