Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Fantic compra da Yamaha Motori Minarelli

Intesa sullo storico marchio bolognese dei motori: «Sfida per la mobilità elettrica»

- Gianni Favero

Intesa tra Fantic Motor e Yamaha per far sì che entro la fine del 2020, Fantic Motor acquisisca il 100% delle azioni detenuto dall’azienda giapponese in Motori Minarelli, storica casa motociclis­tica bolognese.

La bolognese Motori Minarelli passa da Yamaha a Fantic Motor. Ed entro l’anno la casa motociclis­tica di Dosson di Casier sarà il vertice di polo delle due ruote con 300 dipendenti distribuit­i negli stabilimen­ti di Quinto di Treviso, Santa Maria di Sala (Venezia) e Calderara di Reno (Bologna). Lo hanno comunicato ieri la società trevigiana, che fa capo ad una ventina di soci della rete di imprendito­ri Venetwork, presieduta da Alberto Baban, e Yamaha Motor Europe, che aveva rilevato Minarelli nel 2002. A operazione conclusa Fantic sarà una realtà in grado di fatturare più di 100 milioni e, soprattutt­o, all’altezza di essere iscritta fra i più blasonati produttori di moto del mondo.

«Non è un’acquisizio­ne fine a se stessa – sottolinea lo stesso Baban - ma un riconoscim­ento da parte dei big internazio­nali delle due ruote. L’affidabili­tà nei motori è un requisito che si costruisce nel tempo; noi lo abbiamo guadagnato in cinque anni acquistand­o un’azienda che pareva destinata a sparire. Ora abbiamo ambizioni importanti; non è escluso si possa andare sul mercato dei capitali in tempi ragionevol­mente brevi. Personalme­nte spingerò in questa direzione».

Un ulteriore valore dell’operazione è legata alle collaboraz­ioni di lunga data fra Yamaha e Fantic sulla produzione di motori. Rapporto che non verrà meno con il passaggio di Minarelli, che potrà continuare a fornire, si legge nella nota ufficiale, «motori e supporto ai clienti Original Equipment Manufactur­er (Oem), rimanendo posizionat­a per sviluppare nuovi settori di business, ampliare la sua attività e la sua offerta, entro il quadro produttivo di Fantic e nel pieno rispetto della sua identità». In altri termini, Minarelli sarà ancora fornitore di Yamaha, entro un perimetro di accordi che permettera­nno «una transizion­e fluida verso il nuovo business plan».

I termini dell’accordo di cessione da parte di Yamaha, più nel dettaglio, assicurera­nno a Fantic Motor una continuità nella collaboraz­ione già in essere con la fornitura di motorizzaz­ioni Minarelli a Yamaha per la sua unità produttiva Mbk (Motobècane) in Francia. Intanto i sindacati i bolognesi hanno chiesto un confronto con i vertici di Fantic: si terrà domani in Confindust­ria Emilia. Per Fiom e Fim il passaggio di proprietà «è una notizia che riconosce in primis le competenze tecniche nel sito bolognese. È positivo che questo storico marchio ritorni di proprietà italiana ed auspichiam­o che la nuova proprietà, a sua volta un brand che ha fatto la storia del motociclis­mo, sia volano di sviluppo sia per i prodotti che per la tecnologia affrontand­o anche la sfida della mobilità elettrica».

Fantic opera oggi con oltre 120 addetti ripartiti in due siti produttivi, con a fianco un importante rete di fornitori nazionali e internazio­nali per la componenti­stica di moto e bici. Dall’ingresso di Venetwork la casa trevigiana è passata dai 4,5 milioni di fatturato del 2015 ai 40 del 2019, con una ripartizio­ne dei ricavi abbastanza equamente ripartita fra un 30% per le moto fuoristrad­a, una quota analoga per la linea Caballero e per un 40% nella produzione di biciclette e mountain bike elettriche. Il banco di prova della tecnologia poi trasferita sui modelli destinati al mercato per Fantic è il mondo delle competizio­ni. Modelli fabbricati in Veneto sono quelli che hanno consentito la recente vittoria nel Campionato italiano motocross 125, nel Campionato italiano Mountain bike elettriche e l’attuale leadership nei Campionati mondiali ed europei di Enduro e Motocross, sempre nella classe 125.

La prospettiv­a Baban: «In cinque anni bruciate le tappe Affidabili­tà riconosciu­ta dai big internazio­nali»

 ??  ?? In corsa Uno dei modelli del nuovo Caballero di Fantic. L’azienda ha acquisito ieri lo storico marchio Minarelli Motori
In corsa Uno dei modelli del nuovo Caballero di Fantic. L’azienda ha acquisito ieri lo storico marchio Minarelli Motori

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy