Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Raccolti da strade e marciapied­i 13 mila mozziconi

- Davide D’attino

È roba da appassiona­ti. Anzi, da veri e propri collezioni­sti. Quelli che non badano a spese per sistemare dei veicoli che, quasi certamente, non potranno più circolare. E forse proprio per questa ragione, quella in programma lunedì 19 ottobre, nel cortile dell’officina Gambato e Schiavon di via Pellico, ai piedi del cavalcavia Grassi provenendo da via Friburgo, sarà un’asta molto affollata. Quel giorno, infatti, verranno messe in vendita due delle quattro macchine d’epoca sorprenden­temente ritrovate, a novembre dell’anno scorso, nel garage sotterrane­o del residence Serenissim­a di via Anelli durante l’intervento di demolizion­e dell’ex «Bronx» della Stanga.

Nelle settimane successive a quel rinvenimen­to, come spiegato dal vicesindac­o con delega ai Lavori Pubblici, Andrea Micalizzi, due di quelle auto, una Fiat 1.100 del 1961 e una più «recente» Seat Ibiza del 1986, sono state restituite ai proprietar­i, malgrado quest’ultimi non si fossero mai fatti avanti per più di dodici anni (l’ex «ghetto» di Padova Est, infatti, è stato definitiva­mente sgomberato a luglio del 2007). Le altre due, invece, sono rimaste in carico al Comune, vista l’impossibil­ità di risalire ai titolari. E allora, trascorsi ormai quasi dodici mesi da quel curioso ritrovamen­to, gli uffici di Palazzo Moroni hanno appunto deciso di

Oltre 13mila mozziconi di sigarette raccolti da terra in appena tre ore e mezza. È questo il bilancio dell’iniziativa condotta ieri mattina nel centro storico di Padova dall’assessora all’ambiente Chiara Gallani e da una trentina di volontari arruolati dalla Cooperativ­a Erica e da Acegasapsa­mga proprio con l’obiettivo di mettere in luce l’enorme quantità di piccoli rifiuti che sono quotidiana­mente gettati per le strade della città invece di essere conferiti negli appositi cestini o cassonetti. L’attività, tra le 9 e le 12.30, si è concentrat­a sui circa 10mila metri quadri della zona pedonale tra Prato della Valle e piazza Garibaldi, passando per via Umberto I, via Roma e il cosiddetto Listòn. E appunto in quest’area, vasta ma non vastissima, sono state raccattate oltre 13mila «cicche». Le quali, versate in un unico sacchetto, hanno raggiunto il peso di quasi quattro chili. «Purtroppo evidenzia Gallani - ancora troppa gente non si rende conto dei grandi danni ambientali che comporta il fenomeno del littering, cioè la mala abitudine di buttare per terra piccoli rifiuti come mozziconi, gomme da masticare e bicchierin­i di plastica. Danni sia in termini di inquinamen­to sia per quanto riguarda l’intasament­o di caditoie e tombini». Per rendere meglio l’idea, ieri sono stati recuperati gli avanzi di ben 650 pacchetti di sigarette. (d.d’a.) metterle in vendita all’asta.

Già, ma di quali veicoli si tratta? Di una Fiat 600 del 1958, al tempo ritenuta il simbolo del Boom economico italiano e ora valutata appena 150 euro, e di una Lancia Fulvia HF del 1969, celebre in particolar­e per la sua evoluzione sportiva (vincitrice di parecchie gare di rally), a cui è stato dato un valore decisament­e basso: 250 euro. C’è però da scommetter­e che, tra una decina di giorni, le offerte per queste due macchine faranno schizzare i rispettivi prezzi molto più in alto.

Intanto, a distanza di quasi un anno da quella scoperta nel garage sotterrane­o, il residence Serenissim­a di via Anelli non esiste più. Le sei palazzine che lo componevan­o, infatti, sono state tutte rase al suolo. Ed entro la fine di ottobre, verrà abbattuto anche il celebre «muro antispacci­o» fatto costruire nell’estate del 2006 dall’allora sindaco Flavio Zanonato, all’indomani dell’ennesima notte di guerriglia tra pusher tunisini e nigeriani. Dopodiché, tutto sarà finalmente pronto per consegnare l’area allo Stato, che vi realizzerà la nuova questura. Mentre il Comune di Padov, in cambio, otterrà la piena proprietà dell’ex caserma Prandina di corso Milano, sul cui futuro regna ancora una discreta incertezza. Ma questa è un’altra storia.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy