Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Focolaio alla clinica di Porto Viro Le vittime salgono a quota dodici

Morta anziana di 88 anni. Torna dal Marocco: grave una 67enne

- A. A.-NA. Cel.

Coronaviru­s in Polesine: un nuovo decesso legato al focolaio divampato nella Casa di cura «Madonna della Salute» a Porto Viro a inizio settembre. A spegnersi, come comunicato nel bollettino dell’usl 5 ieri, un’anziana di 88 anni provenient­e dalla struttura sanitaria del Delta privata e convenzion­ata col pubblico, in pratica l’ospedale del Delta.

«La signora del 1932 residente in Basso Polesine, era stata ricoverata a Porto Viro per patologie pregresse — ha chiarito Antonio Compostell­a, direttore generale dell’usl 5 — Trasferita in Area medica Covid all’ospedale di Trecenta dopo la scoperta della positività, la scorsa notte (martedì, Ndr) è deceduta. Alla famiglia le mie condoglian­ze».

Sale così a 12 il numero dei pazienti deceduti (47 vittime totali dell’epidemia in provincia) per il focolaio alla clinica di Porto

Viro con 42 contagiati tra pazienti e operatori sanitari del reparto di Medicina Interna. «Per tre pazienti ricoverati a Trecenta fatto un primo tampone risultato negativo — spiega Compostell­a — In breve avremo l’esito anche del secondo test e, se negativo, potranno essere dichiarati ufficialme­nte guariti dal Covid».

Riguardo i contagi generali in Polesine di ieri due nuove positività, entrambe dopo il rientro dal Paese di origine: una 24enne di origini ucraine, residente nel capoluogo, infermiera dell’azienda sanitaria polesana,

Guariti a Trecenta Per tre ricoverati nel «Covid Hospital» primo tampone negativo In caso di conferma fuori pericolo

ora in isolamento domiciliar­e con leggera sintomatol­ogia; una 67enne, di origini marocchine, del Basso Polesine, più grave. «Presenta importanti sintomi ed è stata ricoverata in Terapia intensiva Covid a Trecenta» spiega Compostell­a. I pazienti ricoverati all’ospedale Covid di Trecenta sono così 16, 14 in Area medica e 2 in Terapia intensiva.

Intanto i tamponi in Polesine hanno superato quota centomila, esattament­e 100.937. Sono 99 le persone ora positive in provincia, 427 quelle in isolamento, sei i guariti.

Ed è ancora attiva la campagna di screening per il personale della scuola, docente e non docente. Chi non riuscisse a fare il test dal proprio medico di base può inviare una email a covid.scuola@aulss5.veneto.it.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy