Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Virus, prima scuola chiusa Un focolaio a Porto Tolle

Fino al 28 ottobre stop alle lezioni per la Media «Ca’ Tiepolo» Contagi al Conservato­rio di Adria. La Fiera campionari­a si farà

- Marco Baroncini Natascia Celeghin

Boom di contagi da coronaviru­s ROVIGO in Polesine, 29 i positivi ieri stando al bollettino dell’usl 5. Di questi 15 sono studenti. Nove sono alunni contagiati alla scuola media «Ca’ Tiepolo» a Porto Tolle, dove salgono a 18 i positivi tra alunni e 2 docenti.

Un focolaio che ha portato il sindaco di Porto Tolle Roberto Pizzoli a decidere, per la tutela della salute pubblica, di chiudere questa scuola media dal lunedì al 28 ottobre (oggi l’ordinanza). Gli altri studenti polesani infettati sono: un 19 enne della Itise «Ferruccio Viola» e un 16enne della Ragioneria «De Amicis». I tamponi ai compagni di classe e al personale scolastico e docente di ambedue le scuole rodigine tutti negativi.

Ad Adria, in una classe del Conservato­rio «Buzzolla» una 13enne positiva e, dopo i tamponi antigenici, emersi altri due compagni positivi. C’è poi una 14enne dell’alto Polesine, frequentan­te una scuola fuori regione. Tutti negativi i tamponi antigenici a compagni e personale scolastico alle Elementari

«Miani» del capoluogo e alla Media «Marino Marin» di Adria, dov’erano emerse positività nei giorni scorsi. Le altre 14 positività nel resto del Polesine, su adulti per lo più asintomati­ci.

«Nonostante il numero elevato di positivi la situazione non è allarmante — commenta il direttore generale Usl 5, Antonio Compostell­a — Ora 11 pazienti ricoverati nelle strutture per Covid a Trecenta: 9 in Area medica e due in Terapia Intensiva . Sono 172 le persone ora positive in provincia e 627 in isolamento domiciliar­e.

Con l’impennata dei contagi, lo stop a Fiera d’ottobre e Lunapark nei giorni scorsi, ma non della Fiera campionari­a al Censer e degli eventi culturali collateral­i. L’assessore comunale alla Cultura, Roberto Tovo, ha sottolinea­to che per gli eventi al chiuso della Fiera erano già stati predispost­i protocolli di sicurezza stringenti che saranno applicati anche per gli eventi e mercatini natalizi al chiuso.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy