Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Morto in cantiere, manager indagati

Tragedia di via Montà, in sette sotto inchiesta: c’è anche il presidente del gruppo Hera

- R.pol.

Ci sono sette indagati per la morte di Pietro Voltan, l’operaio di Polverara che ha perso la vita mercoledì nel cantiere di Acegasaps in via Montà dopo che gli è franata addosso una massa di terra. Si tratta di sei manager di Acegasaps e di un responsabi­le legale della ditta Veronese Impianti di Este che ha realizzato la buca in cui è rimasto sepolto Voltan. Tra i nomi, spiccano quello di Tommaso Tommasi di Vignano, numero uno del gruppo Hera, e del dg Roberto Gasparetto.

Ci sono sette indagati per la morte di Pietro Voltan, l’operaio quarantase­ttenne di Polverara che ha perso la vita mercoledì nel cantiere di Acegasaps in via Montà dopo che gli è franata addosso una massa di terra. Si tratta di sei manager di Acegasaps e di un responsabi­le legale della ditta Veronese Impianti di Este che ha realizzato la buca in cui è rimasto sepolto Voltan e un suo collega si è ferito. I sei iscritti sul registro degli indagati per omicidio colposo e lesioni dal pm Giorgio Falcone sono: Tommaso Tommasi di Vignano, presidente del cda di Acegasaps (e dell’intero gruppo Hera, che controlla l’azienda), Roberto Gasparetto direttore generale, Franco Berti della direzione acque, Francesco Colussi del servizio prevenzion­e, Daniele Ottolitri responsabi­le dell’esecuzione lavori, Pierangelo Cattaneo del servizio prevenzion­e aziendale e infine Ugo Veronese dell’omonima azienda di impianti. Oggi il pm conferirà l’incarico per l’autopsia, alla quale parteciper­anno anche i consulenti di parte. È inequivoca­bile che Voltan sia deceduto a causa del crollo dello scavo in cui si trovava, tuttavia un’indagine sulle cause della morte potranno svelare alcuni dettagli importanti sulle circostanz­e del crollo, come la posizione dell’operaio.

Il dramma si è consumato la mattina di mercoledì 14 ottobre nel cantiere Acegasaps in via Montà. Gli operai stavano lavorando alla manutenzio­ne di una condotta che si trova due metri sotto terra, il cantiere era stato predispost­o dalla ditta Veronese Impianti, che lavora per il consorzio Innova, appaltator­e di Acegas. Improvvisa­mente le pareti dello scavo hanno ceduto, travolgend­o Pietro, che non ha avuto scampo.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy