Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

L’usl: da febbraio l’immunizzaz­ione agli over 70 fuori dalle Case di riposo

Virus, altre 9 vittime. Ispezione Nas sul magazzino-vaccini: tutto ok

- Natascia Celeghin

Dai primi di febbraio al via in Polesine la vaccinazio­ne contro il coronaviru­s anche per gli anziani over 70 fuori dalle Case di riposo. Un passo successivo alla prima fase della campagna delle iniezioni anti- Covid in completame­nto per fine gennaio, sugli ospiti delle Rsa e operatori sanitari pubblici e privati.

«I dettagli — ha spiegato il direttore generale dell’usl 5 Antonio Compostell­a — verranno definiti in rete con i Comuni e i medici di Medicina generale. Presto anche quel target della popolazion­e sarà informato sulle modalità di vaccinazio­ne».

Restare alto intanto il contagio, con 133 nuovi positivi polesani, dato dal bollettino dell’usl 5. E, mentre non ci sono stati decessi da Covid negli ospedali provincial­i, nove le morti di residenti in Polesine, sempre a causa del virus. Morti avvenute prevalente­mente nelle Case di riposo del territorio. Dove siano avvenuti nello specifico i decessi extraosped­alieri non viene precisato dall’usl 5 «Polesana». In totale sono 275 i polesani morti da inizio epidemia.

Per quanto riguarda la vaccinazio­ne contro il coronaviru­s, il dg Compostell­a annuncia che giovedì il Nucleo antisofist­icazioni e sanità (Nas) dei Carabinier­i ha effettuato un controllo alla Farmacia ospedalier­a del capoluogo dove sono stoccati i vaccini Pfizer-biontech. «Controlli finalizzat­i, in tutta Italia, a verificare come vengono registrati e conservati i vaccini — ha spiegato il dg dell’usl 5 — Vi è il timore che ci possa essere un uso improprio delle dosi o un mercato parallelo del vaccino. Da noi l’ispezione è stata superata perfettame­nte, senza alcun rilievo. Oggi (ieri, Ndr) siamo partiti co il secondo lotto delle vaccinazio­ni, terminato il 100 per cento del primo, di cui sono andate sprecate solo 8 dosi, ma per problemi tecnici: era caduta la siringa e non si poteva più precedere con l’inoculazio­ne».

Sono 3.538 le vaccinazio­ni eseguite su operatori sanitari e ospiti di Rsa della provincia. Resta alta l’incidenza del contagio, al 7,89%, così come il numero dei ricoveri negli ospedali con 135 pazienti ricoverati per Covid di cui, i più gravi, 19 in Terapia Intensiva Covid a Trecenta e uno in Rianimazio­ne a Rovigo.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy