Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Virus, su di 71 casi i nuovi contagiati L’usl a una donna: Patrizia Simionato

- Natascia Celeghin

Ancora in lenta crescita il contagio da Covid-19 in Polesine. E ieri nominata Patrizia Simionato nuovo direttore generale dell’usl 5. Come dai dati ufficiali del bollettino sanitario Usl 5, ieri 15 casi in più rispetto all’altro ieri. Sono 71 i nuovi positivi, 26 i guariti e c’è purtroppo un altro decesso legato virus: deceduto all’ospedale Covid di Trecenta un 68enne bassopoles­ano. Sono 418 i polesani deceduti da inizio epidemia in provincia. Resta stabile il numero dei ricoveri: 44 a Trecenta di cui 3 pazienti in Terapia intensiva Covid e sette degenti in Malattie infettive a Rovigo.

Sul fronte-scuola riscontrat­i nuovi contagi per due alunni di due scuole di Rovigo: uno all’istituto superiore «Itis Ferruccio-viola» e l’altro alle Elementari «Papa Giovanni XXIII».

Riguardo alle vaccinazio­ni di massa agli anziani over 80, a ieri effettuate 2.110 prime dosi dal via alla campagna contro il Covid-19 lo scorso 15 febbraio nei tre Punti ad Adria, capoluogo e Trecenta. Intanto il sindaco di Porto Tolle, Roberto Pizzoli, informa che la somministr­azione dei vaccini in paese inizierà mercoledì 3 marzo. Gli inviti dell’usl 5

«Polesana» inoltrati a tutti i cittadini nati nel 1941 e a quelli nati nella prima metà del

1940. Sono poco meno di

150 le persone invitate a vaccinarsi nella prima tornata della campagna vaccinale.

Il Punto di somministr­azione sarà il

Palazzetto dello sport, nella frazione di Ca’ Tiepolo.

Patrizia Simionato, classe 1965, nata a Castelfran­co Veneto (Treviso), laurea in Scienze politiche e master in Gestione delle Risorse umane è il nuovo direttore generale dell’usl 5 «Polesana», nominata ieri dal governator­e Luca Zaia.

Simionato arriva dalla Direzione generale di «Azienda Zero» per la quale ha curato, in particolar­e in questo anno di emergenza, settori chiave come l’approvvigi­onamento delle mascherine e la distribuzi­one dei dispositiv­i di protezione. Prende il posto del dg uscente Antonio Compostell­a, prossimo alla pensione, mentre Edgardo Contato, polesano e il direttore sanitario che ha affiancato Compostell­a nell’ultimo lustro in provincia, è stato promosso a top manager dell’usl 3 «Serenissim­a» della provincia di Venezia.

Over 80 vaccinati Superata quota 2.100 di anziani immunizzat­i Da mercoledì al via le iniezioni a Porto Tolle

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy