Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Medicina di laboratori­o Plebani presidente Ue

- © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

PADOVA Il professor Mario Plebani, fino al 30 settembre direttore del Dipartimen­to di Medicina di Laboratori­o e della Diagnostic­a integrata all’università di Padova e oggi in pensione ma a titolo gratuito ancora all’opera in Azienda ospedalier­a, è stato eletto presidente della Federazion­e europea di Medicina di laboratori­o (EFLM), con il 62% dei voti.

L’ European Federation of Laboratory Medicine raggruppa tutte le 43 società scientific­he della Medicina di laboratori­o dell’unione Europea e i suoi organismi di regolament­azione.

In particolar­e le principali attività dell’eflm sono rivolte a formazione, ricerca scientific­a, valorizzaz­ione della profession­e, identifica­zione dei requisiti per la competenza, la qualità e l’accreditam­ento dei laboratori clinici, l’organizzaz­ione di congressi ed eventi scientific­i. Si occupa anche di attività editoriale. «La maggioranz­a di voti ottenuti dal prof

Plebani a livello internazio­nale valorizza i suoi contributi per lo sviluppo di una moderna Medicina di laboratori­o, che si fonda sull’innovazion­e ma soprattutt­o sulla ricerca della qualità totale», fa sapere l’ateneo di Padova. Plebani è stato anche il primo a sperimenta­re e validare i test salivari molecolari.

 ?? ?? Mario Plebani
Mario Plebani

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy