Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Grotto: «Gas Jeans, salvare l’azienda, salvare i posti di lavoro»

-

VICENZA «Salvare l’azienda, salvare i posti di lavoro». È l’appello di Claudio Grotto, fondatore dell’omonima azienda vicentina della moda, che detiene il marchio Gas Jeans. Parole pronunciat­e nei giorni frenetici in cui si cerca una soluzione per Grotto spa, in concordato dal 2019, dopo che il maggior creditore, il fondo Dea, non votando, ha bocciato il piano di concordato dell’amministra­tore unico Cristiano Eberle. Chi vuole salvare Gas si faccia avanti, sembrerebb­e dire Grotto: «Pensavo di chiudere le falle aperte con la crisi del 2008. Non è andata così. Ci siamo messi di lato tre, quattro anni fa. Oggi siamo nella situazione di non pretendere nulla». «Abbiamo investito centinaia di milioni nel brand - ricorda l’imprendito­re -. È un marchio conosciuto nel mondo, l’unica cosa che ora fa entrare un po’ di soldi». Tra le voci che si rincorrono sulle possibili alternativ­e, emerge il nome di

Walter Maiocchi, della padovana Finplace Due. «Ci siamo conosciuti nel 2018 – dice Grotto -. L’idea era trovare un partner. Dialogo durato qualche mese, ma non approdato a nulla». E oggi? «Non mi ha telefonato. Spero in futuro si riesca a garantire gli stipendi».

Intanto emergono i particolar­i della lettera che Dea Capital ha scritto il 18 ottobre ai dipendenti Gas che chiedevano del mancato voto: «Negli anni abbiamo dimostrato di lavorare per il salvataggi­o – si legge - nel caso di Grotto non è stato possibile farlo, non per nostra responsabi­lità». E ancora: «I soci e l’attuale gestione hanno rifiutato anche durante il concordato di cercare soluzioni costruttiv­e nell’interesse della società e dei posti di lavoro, arrivando a impedire ai creditori, nonostante un provvedime­nto del tribunale, di analizzare i dati societari».

 ?? ?? Claudio Grotto
Claudio Grotto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy