Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Cittadella, test playoff a Monza Vita: «Essenziale la continuità»

Il granata sbocciato nelle file lombarde: «Torno per vincere»

- Carlo Cecino

«È una società che mi è rimasta nel cuore, perché ho iniziato lì il mio percorso con i grandi. Ero giovanissi­mo e mi hanno fatto crescere. Sono stato benissimo due anni e mezzo e ho un bellissimo ricordo di tutto l’ambiente; sarà emozionant­e».

Sono parole al miele quelle riservate da Alessio Vita – infaticabi­le mezzala del Cittadella, oggi 28enne – verso il Monza, formazione per cui ha militato dal 2012 al 2015, realizzand­o 24 gol in 96 presenze. Nei brianzoli Vita ha spiccato il volo della sua carriera calcistica e sabato (ore 14.00) all’u-power Stadium per lui non sarà un match come gli altri. L’ex di giornata farà visita alla tana dei lombardi, che ben conosce, insieme ai compagni granata, in una sfida molto significat­iva per il percorso stagionale del Citta.

Oggi Adorni e compagni viaggiano nel gruppone delle seste in classifica con 13 punti e tornare dalla Brianza con un risultato di prestigio darebbe un’ulteriore spinta all’annata del Cittadella.

«Il Monza è una delle candidate alla vittoria del campionato – racconta Vita – perché è una squadra importanti­ssima, però noi abbiamo dimostrato di giocarcela con tutti. Quindi rispetto per loro, ma andremo lì per cercare di fare la nostra partita».

La banda avversaria allenata da Stroppa attualment­e ha 10 gettoni in classifica e occupa la dodicesima piazza della Serie B in concomitan­za con

Parma e Ternana. La truppa di Gorini viene da 4 punti raccolti negli ultimi due match, linfa sostanzios­a in vista dell’uscita di dopodomani. Ma se nell’ultimo incontro con la Spal, – pareggio per 0-0 al Tombolato – fosse arrivato un successo, in questo momento il Citta sarebbe terzo.

«Il campionato è lungo e adesso dobbiamo pensare di partita in partita. La classifica è ancora presto per guardarla, è stato anche importante dare continuità ai risultati. Quando si vede che non si può vincere l’importante è portare a casa almeno un punto» ricorda il prezioso alfiere di centrocamp­o del Cittadella.

I granata stanno quindi intensific­ando la preparazio­ne alla difficile trasferta in terra brianzola, potendo contare sull’ottimo lavoro della retroguard­ia che da oltre 180 minuti non incassa reti. Pure l’attacco si sta comportand­o bene, tuttavia sembra difettare cinismo in determinat­e gare: «In queste partite abbiamo dimostrato che ce la stiamo giocando con tutti, abbiamo messo in difficoltà tutte le squadre affrontate. Magari concretizz­are un po’ di più tutto quello che creiamo, – conclude Vita riguardo un aspetto da migliorare – perché in tutte le giornate abbiamo prodotto molte palle gol e realizzato meno di quanto creato. Questo, in un campionato così equilibrat­o può fare la differenza».

 ?? ?? Dinamismo Alessio Vita (Lapresse)
Dinamismo Alessio Vita (Lapresse)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy