Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Muore di Covid a 42 anni Santina aveva detto no all’ipotesi del vaccino

- di Matteo Riberto

CAMPOLONGO MAGGIORE (VENEZIA) L’anziana madre è guarita, lei invece non ce l’ha fatta a vincere il Covid. Santina Zampieri, 42 anni, è morta venerdì, dopo un ricovero durato settimane. La donna, che non risultava vaccinata, non aveva particolar­i patologie. Impiegata in un’azienda di Villatora di Saonara nel Padovano, abitava a Campolongo Maggiore, piccolo comune del Veneziano che conta poco più di 10 mila abitanti. «Siamo sconvolti – dice il sindaco, Mattia Gastaldi –. Era una donna solare, sempre sorridente e conosciuta in paese anche perché attiva in parrocchia. Esprimo il mio cordoglio a tutta la famiglia».

Santina viveva insieme alla madre e alla sorella in via Basse. Tutte e tre avrebbero contratto il Covid a marzo. Dopo l’esito dei tamponi, era scattata subito la quarantena ma le condizioni delle donne, inizialmen­te, non destavano preoccupaz­ioni. Dopo un po’ di giorni la madre e la sorella erano infatti guarite; Santina, invece, aveva iniziato a sentirsi sempre più stanca. Una stanchezza che era presto evoluta in gravi crisi respirator­ie. La donna era stata quindi ricoverata all’ospedale di Dolo per poi essere trasferita all’angelo di Mestre. Nonostante le cure dei sanitari, non c’è però stato nulla da fare.

Campolongo Maggiore è in lutto e la comunità non si capacità di quanto accaduto. Anche perché la donna, secondo quanto riporta chi la conosceva, era in salute prima di contrarre il virus. «L’avevo vista in una pasticceri­a circa tre mesi fa – racconta l’ex sindaco di Campolongo Andrea Zampieri – mi sembrava che stesse benissimo. Ci siamo salutati e abbiamo scambiato due chiacchier­e come sempre. Avevamo fatto le elementari insieme, ci conoscevam­o da una vita. È sempre stata solare, propositiv­a. Era lei che organizzav­a le rimpatriat­e con in vecchi compagni davanti a una pizza. Mi dispiace moltissimo». Santina Zampieri amava leggere e, quando poteva, fare gite fuori porta allontanan­dosi da Campolongo per spostarsi anche Oltralpe e visitare le principali città europee. Lascia la mamma Ida, i fratelli Giuseppe, Matteo, Giovanni e la sorella Mariella.

Negli ultimi 15 giorni, sono stati 21 i decessi Covid nel Veneziano. Perlopiù persone molto anziane e pluripatol­ogiche. Proprio la settimana scorsa il direttore del dipartimen­to di prevenzion­e dell’usl 3, Vittorio Selle, aveva fatto un nuovo appello alla vaccinazio­ne, anche alla luce della scarsa adesione degli over 80 alla quarta dose: nel Veneziano solo il 5% l’ha per ora fatta o prenotata. «Invito tutti a non procrastin­arla – aveva detto Selle – e invito anche chi non ha ancora fatto la prima a recarsi negli hub. Le nuove varianti sembrano meno aggressive ma nei grandi numeri emergono i casi gravi e viaggiamo ancora a una media di 1000 casi al giorno».

 ?? ?? La vittima Santina Zampieri
La vittima Santina Zampieri

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy