Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Muraro resta in sella alla Fondazione Dal consiglio altri quattro anni di mandato

Cariparo, atteso venerdì il voto (scontato) che lo confermerà presidente

- (d.d’a.)

Altro giro per il professor Gilberto Muraro. È in programma tra tre giorni, venerdì, la riunione del consiglio generale della Fondazione Cariparo per eleggere il nuovo presidente dell’istituto di piazza Duomo. Nuovo presidente che, a meno d’imprevedib­ili sorprese, sarà appunto quello in carica già da un quadrienni­o, ovvero appunto il professor Muraro, 82 anni, docente emerito di Scienza delle Finanze al Bo e, tra i numerosi incarichi ricoperti, già rettore della stessa Università, vicepresid­ente di Banca Antonvenet­a e presidente della Cassa di Risparmio del Veneto nonché della Fondazione Morgagni e del Vimm, la Fondazione di ricerca biomedica avanzata con sede in via Orus.

Designato a capo di Palazzo del Monte di Pietà il 27 aprile del 2018, quale successore del «presidenti­ssimo» Antonio Finotti (al timone della Fondazione Cariparo sin dal 2003 ed oggi, a 93 anni, presidente emerito della stessa), il professor Muraro sarà dunque confermato per un ulteriore quadrienni­o, ossia fino alla primavera del 2026. «Se resterò in carica per altri quattro anni? Lo deciderà il consiglio generale. E quindi, come si dice in questi casi, chi vivrà vedrà», aveva sorriso il primo aprile scorso, a margine della festa per il 30° anniversar­io dell’ente di piazza Duomo, celebrato nell’aula Magna del Bo con a fianco, tra i tanti, Gian Maria Gros Pietro, presidente di Intesa Sanpaolo (di cui la Fondazione Cariparo è azionista circa all’1,8%), Francesco Profumo, numero uno dell’acri (l’associazio­ne delle fondazioni di origine banacaria), e il ministro dell’economia, Daniele Franco.

«Pur in un contesto di enormi e rapide trasformaz­ioni – aveva promesso Muraro in quell’occasione – continuere­mo a sostenere le province di Padova e Rovigo con la medesima visione di comunità aperta e solidale, con un occhio di riguardo sia per le famiglie in difficoltà che per le nuove povertà generate prima dalla pandemia da Covid e adesso dal caro bollette dovuto principalm­ente alla guerra in atto sul fronte russo-ucraino». Parole, poco più di tre settimane fa, che già suonavano da presidente bis.

Bisognerà aspettare invece ancora un anno per il rinnovo, sempre da parte del consiglio generale, del consiglio d’amministra­zione di Palazzo del Monte di Pietà, formato (tra gli altri) dal vicepresid­ente Donato Nitti, a lungo direttore del dipartimen­to di Scienze Chirurgich­e, Oncologich­e e Gastroente­rologiche dell’azienda Ospedalier­a, dal portavoce regionale del Forum del Terzo Settore, Marco Ferrero, e dall’ex sindaco di Rovigo, Fausto Merchiori.

 ?? ?? Al trentennal­e Gilberto Muraro durante la celebrazio­ne al Bo, il primo aprile scorso, dei 30 anni di Fondazione Cariparo
Al trentennal­e Gilberto Muraro durante la celebrazio­ne al Bo, il primo aprile scorso, dei 30 anni di Fondazione Cariparo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy