Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Lane, c’è ancora luce

Al Sinigaglia il Vicenza strappa i tre punti al Como con i gol di Brosco e Meggiorini: ora gli ultimi 180’ per superare il Cosenza e centrare i playout salvezza

-

Rimane la speranza. Piccola, minuscola, quasi impercetti­bile, eppure il calcio racconta spesso di rimonte impensabil­i, di colpi di scena finali quando tutto sembra ormai già perduto.

Il Vicenza prova a crederci ancora, nonostante la pressione fosse tutta sui biancoross­i dopo i risultati del pomeriggio, con la vittoria del Cosenza che li spingeva sull’orlo del precipizio. Obbligati a vincere a Como per sperare, tutto il resto sarebbe stato carta straccia, anche a considerar­e il calendario, mai così complicato. Il Vicenza si aggrappa con tutte le forze all’ultimo appiglio per agguantare i playout. I biancoross­i battono il Como 2-0 e conquistan­o la prima vittoria della gestione Baldini. A due giornate dalla fine il distacco dal quartultim­o posto è di tre punti, Lane 28 e Cosenza 31, ma i calabresi sono in vantaggio nello scontro diretto e un eventuale arrivo a pari punti spingerebb­e il Vicenza in Serie C. L’alessandri­a

è a quota 33 ed è difficilme­nte raggiungib­ile, oltre al fatto che i grigi possono anche sperare anche nella salvezza diretta. Il Vicenza alla penultima giornata affronterà il Lecce capolista al Menti, mentre il Cosenza andrà a Pisa e l’alessandri­a a Parma, in attesa dello scontro diretto Alessandri­a-vicenza al Moccagatta, all’ultima giornata. Va considerat­o pure quello scenario, se Baldini dovesse riuscire a recuperare due punti ai grigi alla prossima giornata (complicato) andando a giocarsi il tutto per tutto quando la regular season sarà al tramonto con lo scontro diretto, stavolta sì, a favore.

Tutto ancora in gioco, dunque, anche se il traguardo di agguantare i playout resta veramente difficile, vista la vittoria di ieri del Cosenza sul Pordenone e il pari dell’alessandri­a in casa contro la Reggina. La partita. Si comincia al piccolo trotto, con il Vicenza schierato con il 4-1-4-1. Ma dopo appena quattro minuti il piano di Baldini salta, visto che si fa male Bikel e in campo deve andarci Ranocchia. Per l’ultimo arrivato Greco c’è addirittur­a la maglia da titolare. Il Como parte forte e al 10’ ha già una doppia occasione: Contini è molto attento a respingere di piede la conclusion­e di Vignali e con i pugni il successivo tiro da fuori di Bellemo. Al 17’ la migliore chance del pomeriggio per i padroni di casa, che colpiscono la traversa con Blanco e Gabriellon­i che fallisce incredibil­mente il tap-in da due passi. Il Vicenza ci prova diverse volte da calcio da fermo e al 36’ passa: angolo di Ranocchia, perfetto stacco di testa di Brosco, che sovrasta Varnier e infila Gori imparabilm­ente, anticipand­o anche De Maio. Nel finale di tempo Contini riesce ad evitare ancora il pareggio con una bella parata su Gliozzi. Il Vicenza però sale di ritmo e gioca bene nel secondo tempo, riuscendo ad evitare pericoli e costruendo diverse palle gol. Quella più nitida con Diaw, che trova sulla sua strada un ottimo Gori. Contini è molto attento su Ciciretti, poi nel finale Meggiorini sfrutta un clamoroso errore di Vignali, che si fa saltare: 2-0 servito, tre punti blindati.

Se basteranno, se daranno gli spareggi salvezza al Vicenza, lo si capirà già sabato prossimo, quando con il Lecce è attesa la prima resa dei conti della stagione. E anche questa volta sbagliare partita sarà davvero fatale.

 ?? ?? Speranza
La gioia dei giocatori vicentini dopo il gol messo a segno da Brosco
Speranza La gioia dei giocatori vicentini dopo il gol messo a segno da Brosco

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy