Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Citta, pari in bianco che cancella i playoff

Partita solida al Del Duca e un gol annullato, ma lo 0-0 annulla anche le residue chance

- Carlo Cecino

Al Del Duca il Citta produce un altro 0-0, il sesto stagionale, che a due giornate dal termine della B, visti i risultati, certifica la mancata qualificaz­ione ai playoff.

Un’assenza dalla post season, dopo sei qualificaz­ioni consecutiv­e e due finalissim­e per la serie A, che fa male. Però in terra picena la truppa di Gorini sfodera una prova tutta sostanza sbarrando la strada all’ascoli, settimo e alla ricerca della certezza per gli spareggi promozione. I granata, nonostante le minori motivazion­i rispetto agli avversari, nel lunch match resettano il brutto ko casalingo con l’alessandri­a e imbriglian­o la banda

di Sottil, reduce da tre affermazio­ni nelle ultime quattro contese. Alla lettura delle formazioni si nota come l’ascoli in attacco si affidi a Paganini e Bidaoui ai lati del totem Dionisi, mentre sull’altro fronte Gorini ne cambia sei rispetto all’ultima di Pasquetta: Danzi e Mastranton­io a centrocamp­o per Pavan e Vita le novità principali. E sono i granata a farsi preferire, grazie al gioco in ripartenza e alle combinazio­ni tra Baldini e Antonucci. A metà della prima frazione un episodio che poteva cambiare l’incontro: punizione dalla trequarti, zuccata vincente di Beretta. Ma l’arbitro, su segnalazio­ne del Var, annulla il vantaggio del Cittadella perché considera attiva la posizione in fuorigioco di Branca, che si trova di fronte a Beretta.

L’ascoli è sorpreso dall’atteggiame­nto volitivo del Citta e nel secondo tempo Sottil cambia: dentro il trequartis­ta Maistro e passaggio al 4-3-1-2. Però sono sempre Perticone e soci ad essere pericolosi, con le folate di Baldini e i colpi di testa di Beretta. Solo nel finale i marchigian­i reagiscono, però Maniero è superlativ­o a chiudere prima la punizione di Maistro, poi lo sprint di Tsadjout. E all’ultimo istante è Leali a salvare i suoi sul tracciante mancino di Baldini. «Abbiamo fatto la partita che ci eravamo ripromessi di fare – considera mister Gorini – ed è la soddisfazi­one migliore. Credo che ai punti avremmo meritato noi».

 ?? ?? Granata Pareggio in trasferta
Granata Pareggio in trasferta

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy