Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Il Padova resetta e pensa ai playoff Primo passo un ritiro in Francia

- Dimitri Canello © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

La delusione è stata enorme e, sommata a quella dello scorso anno, è una mazzata dura da assorbire per tutto l’ambiente.

Al quartier generale del Padova si fa i conti con la promozione in Serie B sfumata all’ultimo tuffo, con il primo posto blindato dal Südtirol dopo una volata che ha tenuto tutti col fiato sospeso fino all’ultima giornata. Il verdetto non è stato quello sperato da società, dirigenza, giocatori e tifoseria: adesso, ancora una volta, bisognerà fare i conti con i playoff per cercare di agguantare l’ultimo posto utile per la promozione nella cadetteria. La società ha già programmat­o i prossimi giorni e ha messo a punto un ritiro a Lens, in Francia, chiesto da

Massimo Oddo e avallato da proprietà e dirigenza. La partenza è fissata per giovedì 28 aprile. Il ritiro terminerà venerdì 6 maggio, in attesa di rimontare in sella martedì 17 maggio, quando sono in programma i quarti di finale degli spareggi promozione. I playoff cominceran­no domenica 1 maggio con le partite della prima fase in post season. Poi, via via, entreranno in scena tutte le protagonis­te scalando verso l’alto la classifica fissata nella giuornata di ieri. Le ultime a fare la loro comparsa, come di consueto, saranno le seconde classifica­te di ogni girone.

Nel primo turno della fase nazionale si rivedranno Renate, Cesena, Feralpisal­ò e Palermo, mentre nel secondo turno entreranno in scena Padova, Reggiana e Catanzaro. La finale, giocata tra andata e ritorno, sarà in programma nelle date del 5 e del 12 giugno. Ci saranno, dunque, ben tre settimane di pausa prima di tornare in campo e questo periodo di stop sarà decisivo per preparare al meglio la scaliano lata verso la Serie B. Tanti giocatori sono parsi spremuti e non certo nella forma migliore: fra i meno convincent­i di queste ultime partite Ceravolo, Cissé, Ronaldo e Dezi. Ci sono poi da recuperare Curcio, Busellato e Nicastro, che torneranno in campo proprio per i playoff dopo aver smaltito i rispettivi infortuni e aver svolto una preparazio­ne mirata. A suonare la carica in vista del ritorno in campo è stato prima di tutti il capitano Ronaldo: «Ci voleva un piccolo miracolo — ha detto il brasi— avevamo già fatto tantissimo ma ci abbiamo provato. Nel primo tempo abbiamo spinto senza però riuscire a sbloccarla. Abbiamo fatto tantissimi punti anche quest’anno ma non sono bastati, adesso comunque con i playoff avremo un’altra opportunit­à. Voglio fare i compliment­i ai miei compagni perché siamo stati bravissimi a crederci fino all’ultimo, ora ai playoff daremo fastidio a tutti. Dispiace non aver centrato la promozione diretta, i tifosi ci stanno sostenendo in massa e sono stati straordina­ri anche nell’ultima partita. Tutti insieme possiamo raggiunger­e l’obiettivo».

A fine partita proprio gli ultras hanno incitato la squadra spronandol­a ad andare fino in fondo. Anche perché un altro insuccesso dopo la scorsa stagione andrebbe a deprimere non poco la piazza. La società, comunque, ha già fatto sapere e ribadito che andrà avanti anche nel caso di permanenza in Serie C.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy