Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Il Vicenza deve vincere e sperare «Con il Lecce ci vuole l’impresa»

Meggiorini in gol a Como: «Un’annata nera, ho le mie colpe ma meritavo più fiducia. Più grinta con Baldini»

- Luisa Nicoli © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Due partite e poi ci sarà la parola fine al campionato. Due partite (sabato al Menti col Lecce e venerdì 6 maggio al Moccagatta di Alessandri­a) che per il Vicenza valgono l’intera stagione.

Perchè potrebbero consentire al Lane, vincendole, di agganciare i playout per la salvezza. Intanto i biancoross­i di Francesco Baldini un primo passo l’hanno fatto battendo il Como, tre punti necessari per non chiudere già i giochi. «La soddisfazi­one più grossa, l’ho detto in spogliatoi­o ai ragazzi, è che è stata una vittoria del gruppo, di una squadra che ha saputo soffrire — ha detto l’allenatore a fine gara — non abbiamo fatto nulla comunque, sono ancora concentrat­issimo e non mollerò di un centimetro. Non ci cambia nulla questa vittoria». Vittoria che ora, a 180 minuti dalla fine, vede il Vicenza terzultimo a quota 28 punti, a tre dal Cosenza a 31 e a cinque dall’alessandri­a a 33. Tre punti che sono arrivati grazie ai gol del difensore Brosco e di bomber Meggiorini, quel Riccardo Meggiorini che la scorsa stagione, con 11 reti, ha timbrato in maniera importante la salvezza del Lane. «Avrei voluto farli prima i gol — ha detto l’attaccante a fine gara — però cerco di sfruttare i momenti che mi vengono dati. Problemi fisici grossi non ne ho avuti, ho avuto qualche acciacco dopo il Covid, soprattutt­o. Però mi prendo la mia responsabi­lità per l’annata, mi prendo le mie colpe e i miei difetti, non è un problema».

E l’esperto attaccante di Isola della Scala, 37 anni, ha analizzato anche la stagione. «Solo sei partite da titolare però sono poche per quello che ho fatto vedere l’anno scorso, socere prattutto. Credo che meritassi un po’ più di consideraz­ione, per la mia esperienza, anche se poi sono il primo a dire che se deve giocare qualcun altro per me non è un problema, posso anche partire dalla panchina a volte. Non voglio fare il superiore, però non mi è stata data la fiducia dell’anno scorso». Ma oggi sulla panchina del Vicenza c’è Baldini e restano due partite per giocarsi il tutto per tutto. «Baldini ha portato la voglia e la determinaz­ione che ha dentro. Sappiamo che dobbiamo vinle prossime due — ha chiuso Meggiorini — occorre fare l’impresa col Lecce». Intanto la Curva Sud ha già chiamato a raccolta la tifoseria con una nota sui social. «Sabato sarà l’ultima partita in casa della stagione e non ci importa che sia A, B o C perché il Menti è il nostro tempio e noi lo vogliamo riempire. Nonostante un campionato terribile, abbiamo dimostrato un attaccamen­to a questi colori che fa invidia a realtà della massima serie, per cui non molliamo proprio adesso. Coloreremo

questo stadio di bianco e rosso. Deve essere una bolgia». E il club ieri ha lanciato una promozione valida in prevendita (fino alle 17 di venerdì 29 aprile) e per i possessori di LR Vicenza Card, per la sfida di sabato con il Lecce: tribuna centrale 5 euro, distinti 3 euro e Curva Sud 1 euro. Tutte le info sul sito della società. Dalle 17 di venerdì a sabato 30 aprile poi si potranno acquistare i biglietti alle tariffe abituali.

 ?? ?? Il gol sicurezza
Per Meggiorini una rete molto pesante nel 2-0 al Como
Il gol sicurezza Per Meggiorini una rete molto pesante nel 2-0 al Como

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy