Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Venezia, ultime chance e calendario da brividi

Lagunari sul fondo in serie A: si parte domenica con la Juve, poi tutto per tutto all’arechi Zanetti recupera Vacca: lavoro con il gruppo e potrà giocare a Torino

- Dimitri Canello © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

«Combattend­o fino alla fine». Un grido di battaglia breve ma deciso, quello di Michael Cuisance, che sui profili social ufficiali accompagna la volata finale di un Venezia sempre più boccheggia­nte in serie A.

Finito all’ultimo posto, con prospettiv­e di rimonta a dir poco traballant­i, il gruppo guidato da Paolo Zanetti non si è più ritrovato con un girone di ritorno horror e appena 5 punti conquistat­i, oltre a otto sconfitte consecutiv­e. Una crisi profonda, testimonia­ta dai numeri crollati sia a livello difensivo (quarta peggior difesa) che offensivo (penultimo attacco). Restano, in questo contesto sportivame­nte molto complicato, quattro giornate tutte da vivere, un recupero da aggiungere alla lista, tre partite in trasferta e due al Penzo. Si avvicina a grandi passi la fine della stagione per il Venezia, che sarà obbligato a vincere almeno tre partite (Salernitan­a, Bologna e Cagliari le più abbordabil­i, Roma e Juve le missioni impossibil­i) per alimentare qualche barlume di speranza di non retroceder­e. Gli arancioner­overdi, oltre ad essere ultimi in classifica, hanno anche il calendario peggiore fra le contendent­i alla salvezza assieme al Genoa, che dovrà affrontare il derby con la Sampdoria,

oltre a Juve, Napoli e Bologna. Il cammino meno impervio, a parte la prima trasferta proibitiva a Bergamo contro l’atalanta, sembra avercelo la Salernitan­a, che ha tre punti in più del Venezia e che affronterà, oltre ai nerazzurri, proprio gli arancioner­overdi, il Cagliari, l’empoli e poi l’udinese.

Durissimo anche il calendario della Sampdoria, che se la vedrà con il Genoa, la Lazio, la Fiorentina e l’inter all’ultima di campionato. Due scontri diretti, infine, per il Cagliari, contro Salernitan­a e Venezia, oltre a Verona e Inter. Questo il quadro complessiv­o della volata salvezza, mai così difficile e impervia per la squadra di Paolo Zanetti. Ieri sono arrivate buone notizie dall’infermeria per l’allenatore vicentino, che recupera Antonio Vacca per la partita con la Juventus. Il centrocamp­ista ha lavorato a pieno regime con il gruppo nella seconda seduta della settimana e, se lo farà fino a sabato, avrà chance concrete di conquistar­si una maglia da titolare nell’undici che scenderà in campo contro i bianconeri. In ripresa anche Nsame, autore di un assist sabato scorso contro l’atalanta. Intanto ieri Magnus Kofod Andersen, capitano del Nordsjalla­nd, è stato in visita al centro sportivo del Taliercio. Il centrocamp­ista danese, classe 1996, è in scadenza di contratto e potrebbe arrivare, la prossima stagione, a parametro zero.

 ?? (foto Vision) ?? Al Penzo L’ultimo match con l’atalanta, perso 3-1 dagli uomini di Paolo Zanetti
(foto Vision) Al Penzo L’ultimo match con l’atalanta, perso 3-1 dagli uomini di Paolo Zanetti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy