Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Clima, Padova tra le 100 città pioniere

Unica in Veneto, riceverà i milioni dell’ue per l’obiettivo impatto zero nel 2030

- Fusar Poli

PADOVA L’unica del Veneto. E tra le nove italiane ad aver ricevuto il prestigios­o endorsemen­t firmato Ursula von der Leyen, presidente della Commission­e Europea: Padova è stata scelta tra le 100 del Vecchio Continente che entrano ufficialme­nte a far parte della missione della Ue sulle «smart cities» a impatto climatico zero entro il 2030. Una nomina che significa, in pratica, l’accesso a cospicui finanziame­nti: solo per il 2022-2023, si tratta di 360 milioni complessiv­i.

PADOVA L’unica del Veneto. E tra le nove italiane ad aver ricevuto il prestigios­o endorsemen­t firmato Ursula von der Leyen ( foto), presidente della Commission­e Europea, che sottolinea come, con i loro comportame­nti, stiano «mostrando la strada per un futuro più sano sposando la causa della transizion­e verde»: la città del Santo è stata scelta tra le 100 del Vecchio Continente che entrano ufficialme­nte a far parte della missione della

Ue sulle «smart cities» a impatto climatico zero entro il 2030. Una nomina che vedrà, quindi, il capoluogo guidare sulla base sia dei programmi già realizzati che su quelli presentati - la sfida urbana alla decarboniz­zazione e alla riqualific­azione ecologica nello Stivale insieme a Bergamo, Bologna, Firenze, Milano, Parma, Prato, Roma e Torino: seguendo gli obiettivi del Green Deal europeo, apporteran­no alle loro comunità molteplici vantaggi in termini di riduzione dell’inquinamen­to atmola sferico e acustico, promuovend­o stili di vita più sani. Vanno proprio intese come città «pioniere», perché per loro il limite della neutralità climatica, fissato dall’unione Europea per il 2050 (dato che le aree urbane consumano oltre il 65% dell’energia mondiale, rappresent­ando oltre il 70% delle emissioni di anidride carbonica dell’intero globo terrestre), viene anticipato di venti anni esatti alla luce di quanto già fatto. Nonché di quanto hanno pianificat­o di fare, ed è proprio qui che entra in gioco la Ue: per il biennio 2002-2023 Horizon Europe - programma quadro dell’unione europea per la ricerca e l’innovazion­e - stanzierà un finanziame­nto totale di 360 milioni di euro per le magnifiche 100 che parteciper­anno al«Cities Mission» così da consentire loro di avviare percorsi che portino all’impatto climatico zero e che riguardera­nno la mobilità sostenibil­e, l’efficienza energetica e la pianificaz­ione urbana verde.

La notizia dell’inseriment­o nelle top 100 ha ovviamente galvanizza­to il sindaco Sergio Giordani: «Questo è uno straordina­rio risultato, che ancora una volta colloca Padova tra le città italiane all’avanguardi­a sui temi della salvaguard­ia climatica e quindi in prima linea per difendere l’ambiente e la salute delle persone. Siamo una città europea che guarda avanti, che vuole anticipare il futuro sulle sfide climatiche e per un’energia pulita, che ha lavorato in questi anni per darsi strategie chiare e premiate dall’europa: basti pensare che il tram con la linea Sir2 è già finanziato per intero e inserito tra le opere prioritari­e del Pnrr. Sono molto soddisfatt­o, ora il Governo convochi le città italiane che hanno primeggiat­o in questo programma e metta in campo ulteriori specifiche misure».

Altrettant­o entusiasta l’assessora all’ambiente Chiara Gallani: «Essere l’unica città veneta presente è nel contempo un orgoglio e una responsabi­lità, in quanto significa che nei prossimi anni dovremo lavorare con ancor più determinaz­ione nella definizion­e di politiche e azioni sostenibil­i. Questo riconoscim­ento arriva dopo una dura selezione effettuata ed è merito del nostro Paesc - Piano di azione per l’energia sostenibil­e e per il clima, del nostro Piano del verde, del Pums - Piano urbano della mobilità sostenibil­e e di tutto il lavoro di pianificaz­ione che abbiamo fatto in questi ultimi anni. I fondi a disposizio­ne verranno suddivisi tra le città sulla base dei progetti che saranno presentati nei prossimi mesi: ci attende un duro lavoro, ma siamo pronti».

” Giordani Risultato straordina­rio, premiate le nostre strategie. Ora il governo convochi le città coinvolte

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy