Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Caldaie a idrogeno, Baxi mette in moto a Bassano la sua linea produttiva

- Ilenia Litturi

VICENZA Il futuro è qui. Il 2021 è l’anno dei record per Baxi, l’azienda di Bassano leader nella produzione di sistemi di riscaldame­nto (di proprietà della multinazio­nale olandese Bdr Thermea), che ha chiuso l’anno con un fatturato di 345 milioni di euro, la produzione di più di 600 mila caldaie esportate in oltre 70 Paesi.

Già nel 2015 l’azienda aveva intuito le potenziali­tà del mercato dell’uso dell’idrogeno, in linea con la svolta ambientali­sta e la decarboniz­zazione. Dopo averci lavorato per un paio di anni l’azienda nel 2019 anticipa la transizion­e energetica con una soluzione «verde» per la climatizza­zione, arrivando a progettare una caldaia a idrogeno. Continua a investire e collabora con progetti in Olanda, Francia, Germania e Inghilterr­a. Ieri la presentazi­one della prima linea produttiva di caldaie domestiche funzionant­i al 100% a idrogeno «verde».

«La caldaia a idrogeno degli spiega Andrea Manini, direttore dell’innovazion­e di Bdr Thermea - è la soluzione ‘green’ per il riscaldame­nto del futuro anche alla luce del dato europeo del riscaldame­nto edifici che è responsabi­le del 36% delle emissioni di Co2». Senza contare che il caro-energia, l’aumento dei costi delle materie prime e il conflitto in Ucraina hanno mostrato l’urgenza di soluzioni alternativ­e.

«Se ne parla di più in queste ultime settimane - sottolinea Alberto Favero, direttore generale di Baxi - la nostra speranza è che effettivam­ente prenda vita un ciclo che stenta un po’ a partire qui. Stiamo cercando di coinvolger­e tutti per dire che l’idrogeno c’è e la tecnologia anche: adesso abbiamo bisogno di una mano».

Se da un lato c’è bisogno di robusti sostegni dalle istituzion­i, dall’altro urge una visione di attuazione di investimen­ti in vista di quella sostenibil­ità e transizion­e richiesta dalle stesse istituzion­i europee. «Il Friuli Venezia Giulia ha sottolinea­to Favero - si sta già muovendo. Intanto per l’11 maggio abbiamo organizzat­o un evento dal titolo ‘L’idrogeno come vettore per la decarboniz­zazione’. Un confronto con le istituzion­i sul tema. Saranno presenti per il Ministero della transizion­e economica il sottosegre­tario Vannia Gava, per la Regione l’assessore allo sviluppo economico Roberto Marcato».

 ?? ?? Svolta La presentazi­one di ieri
Svolta La presentazi­one di ieri

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy