Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

L’ucraina e le sfide dell’europa: esperti a confronto

-

Con l’invasione dell’ucraina da parte della Russia e lo scoppio della guerra in Europa, gli equilibri geopolitic­i mondiali stanno cambiando. Se ne parlerà a Venezia, che per due giorni sarà il cuore del Forum Corpo Consolare. L’evento si terrà il 2 e il 3 maggio nell’auditorium di Assicurazi­oni Generali alle Procuratie Vecchie a San Marco, promosso dal Corpo Consolare di Venezia e del Veneto, dall’università Ca’ Foscari e dalla Fondazione Generali-the Human Safety Net Onlus.

Il primo pomeriggio sarà dedicato al convegno «Le sfide dell’europa di oggi e di domani»: ne parleranno Christian Masset, Ambasciato­re di Francia in Italia, Ferdinando Nelli Feroci, presidente dell’istituto Affari Internazio­nali, Antonio Parenti, direttore della

Rappresent­anza della Commission­e Europea in Italia, e il prof. Matteo Legrenzi. Il giorno seguente Avi Shlaim, uno dei massimi esperti di questioni Mediorient­ali, presenterà «Three worlds: memoir of an Arab-jew»; l’incontro sarà moderato dal dott. Francesco Vacchiano dell’università Ca’ Foscari. «Quest’evento è il primo di un lungo ciclo – dichiara Anna Licia Balzan, decano del Corpo Consolare di Venezia e del Veneto -. Intendiamo creare momenti privilegia­ti di incontro che possano essere di stimolo al dialogo e al confronto e che, data la congiuntur­a geopolitic­a mondiale, assumono oggi ancor più rilevanza, per contribuir­e insieme alle istituzion­i locali al processo di internazio­nalizzazio­ne della città in linea con la nostra missione consolare».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy