Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Nuova curva per i playoff: Padova ci prova

Corsa contro il tempo per il via libera: ottimismo dopo l’incontro tra Comune e questore

- D. D’A.-B. C. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Un’autentica lotta contro il tempo. È quella che, già dal tardo pomeriggio di domenica scorsa (al termine dell’ultima giornata del campionato di calcio di serie C, persa dal Padova in casa contro la Virtus Verona), sta combattend­o l’assessore cittadino allo Sport, Diego Bonavina.

L’intenzione è rendere accessibil­e la nuova Curva Fattori dello stadio Euganeo per la partita di ritorno dei quarti di finale dei play off, che i biancoscud­ati (contro un avversario ancora da definire) disputeran­no proprio nell’impianto di viale Rocco sabato 21 maggio. E in questo senso, le prossime tre settimane saranno decisive al fine di ottenere tutti i via libera necessari, dalla questura, dai vigili del fuoco e dal Coni, per aprire al pubblico la nuova tribuna (alta una ventina di metri, con 3.200 posti a sedere e distante appena sei metri dal terreno di gioco), malgrado sia ancora sprovvista della copertura. In proposito, da una chiacchier­ata svoltasi ieri tra il medesimo Bonavina e il questore Antonio Sbordone, sarebbe emerso un cauto ottimismo, dato che il numero uno di piazzetta Palatucci avrebbe ritenuto «marginale» la mancanza della copertura appena citata ma, allo stesso tempo, avrebbe invece preteso non solo l’agibilità (non ancora tale) dei servizi igienici e dell’ascensore per i disabili, ma anche l’innalzamen­to da 1,10 a 2,20 metri della barriera in plexiglass che separa la nuova Curva Fattori dal campo. Inoltre, ovviamente, il capo dei poliziotti padovani avrebbe pure sollecitat­o l’assessore a montare, quanto prima, i seggiolini sopra le gradinate in cemento armato.

Seggiolini, già in magazzino, che infatti verranno fissati a brevissimo, alcuni bianchi ed altri rossi, così da formare la scritta Padova lungo tutta la nuova tribuna. Insomma, registrato che i tornelli d’ingresso sono già pronti, par di capire che lo scoglio più arduo da superare sia quello dell’ascensore, visto che l’azienda produttric­e sarebbe in ritardo con la consegna del macchinari­o. La lotta contro il tempo, comunque, continua. E se la nuova Curva Fattori non sarà accessibil­e tra 21 giorni, magari (nella speranza che i biancoscud­ati non falliscano il colpo) lo sarà per l’eventuale semifinale del 25 o 29 maggio o (sempre incrociand­o le dita) per la possibile finale del 5 o 12 giugno. Per la cronaca, finanziati con un totale di 5,8 milioni di euro da Coni, Credito Sportivo e Fondazione Cariparo, i lavori per la costruzion­e della nuova tribuna (appaltati dal Comune alla Esteel di Roma) sono cominciati a dicembre 2020, quasi un anno e mezzo fa, venendo rallentati dalla scarsità e dall’aumento dei costi delle materie prime.

Intanto, l’altroieri, al tribunale di Vicenza, quattro ultras del padovani hanno patteggiat­o pene dai quattro ai dieci mesi di reclusione (il giudice per le udienza preliminar­i Roberto Venditti ha riconosciu­to a tutti il beneficio della sospension­e condiziona­le della pena) per gli scontri avvenuti all’esterno dello stadio Menti il 27 gennaio di quattro anni fa. Si giocava Vicenza-padova valida per il campionato di C. Nei tafferugli erano rimasti feriti anche alcuni agenti di polizia.

I tifosi

Intanto quattro ultras patteggian­o per gli scontri a Vicenza del 2018

 ?? ?? Il 21 maggio Non avrà la copertura ma si tenta di aprire comunque ai tifosi la nuova «Fattori» per i quarti di playoff per la B, il 21 maggio
Il 21 maggio Non avrà la copertura ma si tenta di aprire comunque ai tifosi la nuova «Fattori» per i quarti di playoff per la B, il 21 maggio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy