Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Unox, investimen­to da 80 milioni nella nuova sede

-

PADOVA (f.n.) Un investimen­to di 68 milioni, che salgono a 80 con gli impianti, per triplicare gli spazi operativi tra produzione e ricerca e sviluppo, aggiungend­o 80 mila metri quadrati. Ma anche, vista dagli enti locali, una sfida alle procedure burocratic­he, per accelerare al massimo l’operazione. C’è tutto questo nell’avvio, ieri a Cadoneghe, alle porte di Padova, del cantiere di Unox City, l’ampliament­o del quartier generale e del polo produttivo dell’azienda dei forni profession­ali, che ha sparso nell’area tra Cadoneghe, Campodarse­go e Vigodarzer­e anche le aziende che realizzano la componenti­stica, e che vive negli ultimi anni una fase accelerata di crescita, spinta dai suoi prodotti riconosciu­ti al top dal mercato.

Una scommessa, innanzitut­to, di voler rimanere dove si è nati. «Siamo partiti nove anni fa, quando ci siamo trovati di fronte alla scelta di andare all’estero, dove il costo del lavoro è inferiore, o rimanere qui e costruire una struttura produttiva capace di esser competitiv­a a livello mondiale»,

ha detto ieri mattina alla cerimonia sul cantiere il presidente di Unox, Enrico Franzolin.

Il risultato, ora è un sistema in crescita, perfino nel 2020 del Covid, anno nerissimo per il settore horeca. «Abbiamo chiuso il 2021 con 182 milioni di euro di ricavi, che vediamo in crescita del 20% quest’anno - ha aggiunto Franzolin -. Abbiamo 300 persone nelle 42 nostre realtà all’estero, e 600 qui; e ne abbiamo assunte cento negli ultimi otto mesi, per portare la produzione giornalier­a dei forni da 350 a 600».

Il sindaco di Cadoneghe, Marco Schiesaro, ha ricostruit­o i tre anni di lavoro per arrivare alla concession­e edilizia: «Abbiamo dovuto superare 50 procedimen­ti amministra­tivi, che coinvolgon­o altrettant­i enti, e molte conferenze dei servizi. Avete dato fiducia agli impegni presi per sostenere chi deve confrontar­si con i tempi del mercato». «All’inizio ero dubbioso, ma poi strada facendo ho visto che le cose andavano al loro posto - ha sostenuto Franzolin - Questo ci ha dato entusiasmo».

 ?? ?? In cantiere
Franzolin e Schiesaro ieri
In cantiere Franzolin e Schiesaro ieri

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy