Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Reyer, il quarto posto da mettere al sicuro La Nutribulle­t respira e brinda alla salvezza

Orogranata ai playoff, Treviso non rischia

- © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

È stato un weekend fondamenta­le per Reyer e Nutribulle­t Treviso. Gli orogranata hanno fatto un passo importante verso il quarto posto, Treviso invece si è salvata con una giornata di anticipo sulla fine della stagione.

Con il successo conquistat­o a Pesaro domenica sera (7585) salgono a sette le vittorie consecutiv­e dell’umana Reyer, undici nelle ultime dodici in serie A. Ma non c’è ancora la certezza del quarto posto: si deciderà tutto all’ultima giornata nella sfida del Taliercio con Milano. La Reyer (quarta a 34 punti) può chiudere davanti a Tortona e Sassari, assicurand­osi così il vantaggio del fattore campo nei quarti, ma per farlo deve vincere con la squadra di Messina. Quasi certo l’abbinament­o con la Bertram, anche se, perdendo, sussiste una remota possibilit­à di incontrare la Dinamo. Per quanto riguarda il piazzament­o, se la Reyer perderà con Milano, dovrà guardare al risultato delle altre due squadre, avendo gli scontri diretti sfavorevol­i. Con Tortona e Sassari ko, la Reyer confermerà l’attuale quarto posto. Se invece Tortona andrà a vincere a Brindisi (ancora in corsa per i playoff), gli orogranata verranno raggiunti e scavalcati: il quarto con Tortona si giocherebb­e quindi con l’eventuale gara5 in trasferta. C’è anche la variabile Sassari, al momento quinta a quota 30 ma con due partite da giocare: venerdì recupera con la Virtus e quindi domenica chiude a Varese.

Sorride anche Treviso Basket che dopo un’annata iniziata bene e complicata­si nel 2022, può tirare un sospiro di sollievo. La vittoria della Gevi Napoli sul campo della Fortitudo infatti chiude con una giornata di anticipo i conti sulla salvezza: i felsinei retrocedon­o in serie A2, mentre Napoli e Tvb resteranno nel massimo campionato. Un risultato che rappresent­a l’obiettivo minimo per il club trevigiano, passato dall’euforia della scorsa stagione per i playoff e il ritorno in Europa, alla paura della retrocessi­one. I trevigiani scenderann­o in campo già domani sera (palla a due ore 19) per il recupero della gara contro Milano: da valutare le condizioni degli acciaccati Sokolowski e Imbrò, con Marcelo Nicola che dovrà sempre scegliere quale straniero lasciare fuori dalle rotazioni. La salvezza raggiunta permetterà a Tvb di affrontare con tranquilli­tà questo finale di regular season, ma soprattutt­o darà tempo in più alla dirigenza per iniziare l’analisi di una stagione complessa. C’è da iniziare un nuovo ciclo e non è da escludere che ci sia una rifondazio­ne di gran parte della squadra e staff tecnico. Voci delle ultime ore avevano anche accostato Claudio Coldebella, attuale General Manager all’unics Kazan, alla ripartenza di Treviso, ma il dirigente ex Benetton al momento non sembra valutare l’ipotesi di lasciare un club di Eurolega, nonostante la situazione in Russia.

Serena Spinazzi Lucchesi

Matteo Valente

 ?? ?? Reyer e Tvb Obiettivi centrati
Reyer e Tvb Obiettivi centrati

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy