Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Tram Sir2, cinque offerte arrivate in Comune Il valore del progetto è di 35 milioni di euro

La terza tratta che da Rubano arriva a Vigonza è stata già finanziata dal Pnrr

- (d.d’a.)

PADOVA In attesa della pressoché scontata battaglia legale di fronte al Tar in merito all’affidament­o dei lavori per la realizzazi­one della seconda linea di tram Stazione-voltabaroz­zo (il cosiddetto Sir 3), Palazzo Moroni e Aps Holding hanno reso noti ieri i cinque raggruppam­enti d’imprese che si contendera­nno l’assegnazio­ne del progetto definitivo della terza tratta Rubanovigo­nza (Sir 2), già finanziata dal Pnrr con ben 335 milioni di euro.

Le offerte, entro la scadenza dell’altro ieri, sono state presentate dalle cordate con a capo l’aecom Inocsa Slu di Madrid, la Metropolit­ana Milanese di Milano e le romane 3TI Progetti, Systra Sotecni ed Italferr (quest’ultima controllat­a al 100% dalle Ferrovie dello Stato e già responsabi­le del progetto definitivo del Sir 3).

Il valore economico dell’appalto in questione ammonta a poco più di sei milioni di euro e l’incarico, a partire dalla firma del contratto, dovrà essere portato a termine in 120 giorni, per poi procedere con il bando di gara riguardant­e sia la progettazi­one esecutiva dell’opera che l’effettiva costruzion­e.

D’altronde, le tempistich­e dettate dal Pnrr sono molto strette, visto che, per non rischiare di perdere il cospicuo contributo europeo (che copre anche l’acquisto di 30 nuovi convogli, di cui 10 a tre carrozze e 20 a quattro), i lavori dovranno essere affidati entro il 31 dicembre dell’anno prossimo e la nuova linea Rubano-vigonza (lunga circa 17 chilometri e mezzo e con 36 fermate) dovrà essere pronta entro il 30 giugno del 2026.

Insomma, se non siamo davanti ad un’autentica lotta contro il tempo, poco ci manca. Nel dettaglio, il Sir 2 collegherà appunto i due Comuni della cintura urbana, attraversa­ndo l’intero territorio cittadino da ovest ad est.

 ?? ?? Tempi stretti I lavori dovranno essere affidati entro il 31 dicembre dell’anno prossimo
Tempi stretti I lavori dovranno essere affidati entro il 31 dicembre dell’anno prossimo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy