Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

«Venezia, tre vittorie per sperare ancora»

L’ex Schwoch e la lotta salvezza in Serie A: «A Salerno una partita dove è in palio tutto»

-

Stefan Schwoch, da ex e da commentato­re tecnico in tv: quante possibilit­à ha il Venezia di salvarsi?

«Non può sbagliare più nulla e deve vincere almeno tre partite. Una missione quasi impossibil­e, ma è giusto non fare funerali prima del tempo. Meritano di giocarsela fino in fondo».

Cosa non ha funzionato nel girone di ritorno?

«Me lo sono chiesto tante volte, dopo un buon girone di andata. Credo che la fase difensiva sia la più carente, nonostante quello che dicono i numeri. In Serie A fare gol è molto più difficile che in B e quando subisci sempre diventa

difficile portare a casa punti. Parliamo poi di una squadra che tira poco e che è sembrata involuta sotto il profilo caratteria­le».

Sorpreso dell’esonero di Paolo Zanetti?

«No, in Italia quando le conon se vanno male la responsabi­lità è quasi sempre scaricata sul tecnico. Dopo tutte quelle sconfitte è normale che sia finita così».

Ma il presidente aveva dichiarato 48 ore prima dell’esonero cose opposte, rispetto alla decisione di cambiare allenatore...

«Saranno state fatte di sicuro valutazion­i che il presidente ha cercato di prendere per il bene della squadra».

C’è stata una reazione della squadra secondo lei?

«A Torino si è visto un Venezia diverso, più propositiv­o e capace di attaccare l’area con più uomini. È un primo passo, anche se ora il tempo c’è e ogni errore pesa come un macigno. Mi riesce difficile pensare a una rimonta del Venezia, anche se nel calcio non si sa mai».

Come valuta il calendario?

«Deve vincere per forza domani a Salerno, pochi dubbi su questo. Siamo arrivati a un dentro o fuori senza altre possibilit­à. Il Venezia ha due scontri diretti da vincere e poi

Fondo classifica

Venezia ultimo con 22 punti, la quota salvezza ora è rappresent­ata da quota 28 del Cagliari deve vincere un’altra partita fra Bologna e Roma. Non è semplice, anzi».

Che tipo di partita possiamo aspettarci da Salernitan­avenezia?

«La Salernitan­a parte da favorita. Sta meglio, ha fatto risultati importanti e ha sfiorato la vittoria anche a Bergamo. Il Venezia dovrà giocarsi il tutto per tutto».

Secondo lei chi sarà, alla fine, a retroceder­e?

«A malincuore, perché mi dispiace molto, dico Venezia e Genoa. E sarà dura per il Cagliari se la Salernitan­a riuscirà a vincere domani».

 ?? ?? Venezia Domani il match a Salerno
Venezia Domani il match a Salerno

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy