Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Caro bollette, 600mila euro in arrivo per duemila famiglie a basso reddito

Il Comune di Rovigo vara un bando per Isee inferiori a 18mila euro l’anno e per ragazzi fragili

- Antonio Andreotti

ROVIGO Sono circa 2.000 le famiglie rodigine che possono accedere ai 600.000 euro, ricavati dall’avanzo libero di bilancio, che l’amministra­zione Gaffeo si appresta a destinare con apposito bando per fronteggia­re il caro-bollette. Lo ha spiegato l’assessore al Welfare Mirella Zambello. «La giunta – afferma - sta lavorando per mettere a disposizio­ne circa 600.000 euro da destinare a contributi per le famiglie, elevando il reddito Isee a 18.000 euro. Attraverso l’assessorat­o ai Servizi sociali - continua l’assessore, - verrà fatto un apposito bando. Sarà poi necessaria una delibera di consiglio comunale in deroga ai livelli attuali fissati per poter accedere ai contributi economici». Un ventaglio di opportunit­à, conclude Zambello, «per i beneficiar­i che si allarga tantissimo. Sarà un contributo tangibile per le famiglie che si trovano in difficoltà. Tutti i dettagli li daremo al momento dell’uscita del bando». Zambello ha poi spiegato che per i fondi Covid-19 rimasti a disposizio­ne dei Comuni, sono state modificate le possibilit­à di utilizzo vista la fine dell’emergenza. L’amministra­zione rodigina potrà utilizzare 300.000 euro per la povertà educativa. L’obiettivo, ha agfamiglie giunto Zambello , «è quello di includere e dare opportunit­à ai ragazzi che vivono in famiglie di basso reddito di poter accedere a corsi culturali sportivi e musicali». In arrivo c’è poi la proroga della scadenza del Bonus sociale idrico integrativ­o, portata al 30 giugno. La proroga, spiega l’assessore Zambello, «interessa le persone con Isee a 6.800 euro ed a chi ha una invalidità certificat­a dalla legge 104 con Isee a 20.000 euro. L’accettazio­ne della domanda permetterà di usufruire di uno sconto in bolletta fino ad un massimo di 100 euro annui. Lo sportello integrato è a disposizio­ne per dare tutte le informazio­ni riguardant­i le iniziative messe a disposizio­ne dal Comune di Rovigo alle rodigine.

Per quanto riguarda poi le agevolazio­ni Tari approvate nell’ultimo consiglio comunale, per beneficiar­e va presentata apposita domanda con i moduli disponibil­i nel sito Internet del Comune e all’ufficio tributi di via della resistenza, 4 entro e non oltre il 30 giugno.

Sul fronte emergenza profughi ucraini, poi, l’assessore Zambello ha ricordato che c’è la possibilit­à di fare domanda nella piattaform­a per richiedere il contributo di sostentame­nto al link: https://emergenze.protezione­civile.gov.it/it/pagina-base/lapiattafo­rma-richiedere-ilcontribu­to-di-sostentame­nto.

Attualment­e, a Rovigo ci sono circa 230 profughi, in maggioranz­a donne coi loro figli. Inoltre sono in programma due eventi, in collaboraz­ione con le associazio­ni di volontaria­to, per raccoglier­e fondi che andranno alle famiglie che ospitano i profughi. Si tratta di un concerto in Rotonda il 14 maggio e di uno spettacolo al Teatro Sociale il 21 maggio. Maggiori dettagli per le due iniziative saranno dati nei prossimi giorni.

 ?? ?? Calcolator­e alla mano e bollette. Covid e inflazione si abbattono sui conti delle famiglie
Calcolator­e alla mano e bollette. Covid e inflazione si abbattono sui conti delle famiglie

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy