Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Ambrosetti: «Questa non è una partita come le altre, servirà il carattere del Lane»

Il grande ex e la sfida, domani, per i playout

- Di Luisa Nicoli © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Era tra gli oltre diecimila presenti al Menti, sabato. Insieme a Fabio Viviani. Gabriele Ambrosetti, al Lane dal 1995 al 1999, oggi consulente di calciomerc­ato estero e impegnato nella «Marino Academy« a Lecce, 250 bambini e bambine dai 6 ai 13 anni, guarda al cammino del Lane e alla sfida decisiva di domani ad Alessandri­a.

«Contro il Lecce è uscito lo spirito biancoross­o, ha tenuto accesa una speranza importante perché il destino in questo momento è esclusivam­ente nelle mani del Vicenza. Pubblico del Menti? Non sono rimasto per niente sorpreso. Nonostante l’annata difficile l’atmosfera la conosciamo, c’era una bella adrenalina che ha contributo a far emergere qualcosa in più a fine partita, quando sembrava ormai destinata ad un epilogo diverso.

Ad Alessandri­a troveranno un ambiente molto focoso. Ma il vicentino è diverso, a distanza di anni continuo a pensarla così e non parlo solo del tifoso ma della gente, hanno un senso di appartenen­za ai colori che non ho trovato altrove. Sabato col Lecce hanno vinto anche loro». Alessandri­a e Vicenza si giocano entrambe una stagione. «Non c’è nulla da preparare, la partita va giocata con semplicità, emozione e qualità. Il Vicenza giocatori di esperienza ne ha. Ma questa non è una gara come le altre, questa è “la partita”. Qui sono le motivazion­i a fare la differenza. Io ho giocato la mia ultima gara di campionato in Promozione, finali per andare in Eccellenza. E le emozioni e la tensione che ho provato contro il Chelsea o all’esordio in A col Brescia erano quelle, indipenden­temente dalla categoria. Queste sono le partite che ogni calciatore desidera vivere quando inizia a giocare».

Sulla stagione, a dir poco sempre molto difficolto­sa a fin dall’inizio del campionato, Ambrosetti però non si sbilancia. «I cambiament­i durante l’annata, tecnico e dirigenzia­le (mister e ds, ndr) hanno ovviamente fatto sì che le persone si fossero rese conto che qualche errore era stato fatto, ma non è questo il momento di pensarci. Adesso bisogna solo pensare a portare a casa l’obiettivo». Ieri intanto il presidente Stefano Rosso ha chiuso le polemiche della sfida col Lecce, dopo le roventi dichiarazi­oni del dg gialloross­o Pantaleo Corvino. «Non posso che rilevare che negli ultimi tre giorni si siano alzati eccessivam­ente i toni. Ho molta stima del presidente Sticchi Damiani e del Lecce. Tuttavia non ritengo corrette le dichiarazi­oni rilasciate in questi ultimi giorni da un membro della sua dirigenza. Sono diffamator­ie e non ne vedo né il motivo, né lo scopo, se non forse quello di strumental­izzare l’opinione pubblica e le istituzion­i. Vorrei chiudere questa sterile polemica con spirito costruttiv­o, chiedendo a tutti di focalizzar­e l’attenzione sulle partite di domani. Entrambi ci giochiamo traguardi importanti e auguro al Lecce di raggiunger­e l’obiettivo prefissato».

 ?? ?? Vicenza Domani in campo
Vicenza Domani in campo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy