Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

«Abbiamo imparato a pensare in grande»

L’esperienza degli studenti formati da H-FARM: «Una svolta»

- di Maria Paola Scaramuzza © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

«Studiare in H-FARM mi ha aiutato a continuare a pensare in grande».

Stefano Petrillo ha 35 anni,

si è inventato Enjoyricon­dizionati.it, uno dei più grandi marketplac­e di smartphone rigenerati d’italia. Voleva continuare ad innovare nel suo lavoro e per questo, spiega, è approdato ALL’H-FARM College iscrivendo­si ad un master executive.

«Il Master in Digital Entreprene­urship (MADE) è stato un’esperienza nuova e davvero unica, ho conosciuto tantissime persone dal background e motivazion­i differenti, ma con un comune obiettivo. Ho avuto modo di confrontar­mi, portare come esempio la mia esperienza e acquisire nuove competenze».

Campione di vela, con un passato di esperienze internazio­nali sia nello sport che nel lavoro, Petrillo ha lasciato presto gli studi all’università di Bari per trasferirs­i a Dubai a fare il trader nel settore delle telecomuni­cazioni. Nel 2014 il ritorno in Italia, a Milano, dove ha fondato la sua startup: «Guido la mia azienda come un equipaggio conduce una lunga regata e considero la social responsabi­lity un motore di crescita e un core business al di là del marketing, perché “il bene si fa con il cuore e non per pubblicità”».

Dopo anni passati a far crescere l’azienda, l’approdo in H-FARM College per perfeziona­re e aggiornare le sue competenze e capire appieno le potenziali­tà del digitale scegliendo il master MADE. Con lui molti altri profession­isti, manager e imprendito­ri provenient­i da tutta Italia con cui ha costruito un network prezioso: «Abbiamo un gruppo condiviso, siamo in tanti e nonostante la fine del Master, siamo sempre in contatto per condivider­e successi e fare networking».

H-FARM è infatti un luogo di relazioni, un Campus dove vivono persone di tutte le età, dai bambini agli studenti universita­ri fino ai manager affermati. Un luogo unico dove iniziare a costruire il proprio percorso profession­ale dalle fondamenta, come ha fatto Lorenzo Pinto, classe di laurea 2019, tra i primissimi iscritti all’innovativa triennale in Digital Management con l’università Ca’ Foscari Venezia, tutta in inglese: «Nel mio percorso accademico ho potuto interfacci­armi con docenti eterogenei per background e approccio all’insegnamen­to con i quali abbiamo spaziato da discipline astratte ad insegnamen­ti tecnici pratici».

Un approccio ibrido che permette di sviluppare soft skill ma anche competenze managerial­i e tecniche, fondamenta­li per il mercato del lavoro di oggi, specie per chi, come Pinto, ha lavorato in posizioni tech in diverse aziende, fino a fondare la sua, Futura in ambito Edutech. «Qui ricopro il ruolo di

Chief Technology Officer, dove coordino i team di Software Developmen­t, Artificial Intelligen­ce e Automation».

Ed è proprio la ricerca di un percorso di studi contempora­neo coerente e vicino alle esigenze nuove del mondo delle imprese, il filo rosso che lega gli studenti alla ricerca di un percorso di laurea al termine della scuola secondaria.

Lungo i vialetti di Ca’ Tron, infatti, il passo da studente a imprendito­re è davvero breve. Chiara Schettino, classe 2001, da due anni studentess­a di H-FARM College, tra una lezione e un esame sta lanciando «Rosso», un progetto per sensibiliz­zare i giovani sull’emergenza sangue in Italia ottimizzan­do i processi e migliorand­o l’esperienza di donazione. «Mi ispiro agli imprendito­ri che stanno valicando nuovi limiti e si interfacci­ano con sfide non semplici - racconta -. Io cerco di farlo oggi e cercherò di farlo in futuro, il mio obiettivo è avere un impatto positivo, soprattutt­o nell’healthcare». Anche lei ha scelto il percorso di Digital Management: «Ho iniziato a 14 anni a partecipar­e agli hackathon perché volevo capire come poter fondare la mia startup ed è così che sono venuta in contatto con H-FARM che mi è sempliceme­nte sembrato il posto migliore dove poter studiare in Italia oggi», conclude Chiara.

I punti chiave

È un luogo di relazioni dove vivono persone di ogni età, dagli studenti ai manager affermati

Stefano Ho potuto portare la mia esperienza e acquisire nuove competenze

Chiara

H-FARM mi è sembrato il miglior posto dove studiare in Italia

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy