Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Piantato l’ultimo di diecimila nuovi alberi: «Città ridisegnat­a a beneficio di salute e verde»

- D. D’A.

PADOVA È stato messo a dimora ieri mattina dall’assessora cittadina al Verde Pubblico, Chiara Gallani, all’interno del Giardino Campanula di piazzale Azzurri d’italia all’arcella, l’ultimo dei 10 mila nuovi alberi piantumati a Padova negli ultimi cinque anni. Un grande intervento di riforestaz­ione urbana che, portato a termine dalla Euroambien­te di Pistoia, è costato alle casse di Palazzo Moroni poco più di due milioni e 700 mila euro e che, rispetto al 2017, nel confronto tra nuove piantumazi­oni ed abbattimen­ti, ha fatto registrare un saldo positivo di ben 17.586 unità, rappresent­ando il 35,5% dell’attuale patrimonio arboreo del capoluogo (adesso pari, per la cronaca, a 49.503 esemplari, di cui 37.779 nelle tante aree a verde pubblico e 11.724 ai bordi delle strade).

Ancor più nel dettaglio, le 10 specie più numerose sono quelle dei carpini bianchi, degli aceri campestri, dei tigli ibridi, dei platani, dei bagolari, dei frassini maggiori, dei cosiddetti alberi di Giuda, dei frassini Angustifol­ia, dei tiglio selvatici e dei frassini Spp. «Dallo scorso autunno ad oggi - ha evidenziat­o ieri l’assessora Gallani - abbiamo letteralme­nte ridisegnat­o la nostra città, grazie ad uno dei più sostanzios­i investimen­ti sul verde pubblico della storia di Padova. Un investimen­to che sarà in grado, col passare degli anni, di migliorare notevolmen­te la qualità della vita di tutti noi nonché di aumentare la sostenibil­ità ambientale del nostro territorio comunale, rendendolo più pronto a reagire ai continui cambiament­i climatici. Inoltre - ha aggiunto l’esponente di Coalizione Civica - la messa a dimora di questi 10 mila nuovi alberi assicurerà rilevanti benefici anche alla nostra salute, contenendo i livelli d’inquinamen­to e permettend­o un risparmio annuo di ben due milioni e 700 mila tonnellate di anidride carbonica».

Nello specifico, i 10 mila nuovi esemplari di cui stiamo parlando sono stati piantumati in 536 zone diverse del capoluogo, come ad esempio la Guizza, Camin, Terranegra, Mortise, Chiesanuov­a e Montà (l’elenco completo su www.padova1000­0alberi.it). «E se quest’operazione è andata in porto - ha poi concluso l’assessora Gallani - devo ringraziar­e pubblicame­nte il sindaco Sergio Giordani che, sin da subito, ha capito l’importanza di un’infrastrut­tura verde come quella che abbiamo costruito. Un’infrastrut­tura importante come, tra le tante, le due nuove linee di tram e il nuovo ospedale cittadino».

Si tratta di uno dei più sostanzios­i interventi sul verde nella storia di Padova

Il sindaco Giordani ha creduto in quest’opera come su tram e ospedale

 ?? (Bergamasch­i) ?? Soddisfatt­a L’assessore Chiara Gallani ieri mattina all’interno del Giardino Campanula di piazzale Azzurri d’italia all’arcella
(Bergamasch­i) Soddisfatt­a L’assessore Chiara Gallani ieri mattina all’interno del Giardino Campanula di piazzale Azzurri d’italia all’arcella

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy