Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Carcere, la capienza aumenta In arrivo 80 detenuti in più

L’ampliament­o sarà portato a termine entro il 2026. Il nuovo impianto costerà 15 milioni di euro, finanziati con il Pnrr . Tramonta l’ipotesi del doppio padiglione

- Antonio Andreotti © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

ROVIGO Il carcere di Rovigo sarà ampliato entro il 2026, e ospiterà all’incirca 80 detenuti in più rispetto a quelli attuali. La «capienza» totale del carcere in termini di detenuti quindi passerà a circa 350, e per il nuovo padiglione dovrebbero essere investiti circa 15 milioni di euro. E’ questo il piano riguardant­e il capoluogo polesano nell’ambito degli interventi di edilizia giudiziari­a e penitenzia­ria distribuit­i su tutta Italia.

Questi interventi saranno finanziati con i fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) e del Piano nazionale complement­are, per un importo complessiv­o – a livello nazionale - di 540 milioni di euro. Dal Ministero di Grazia e Giustizia filtra che l’ampliament­o del carcere rodigino è cosa certa, essendo il progetto affidato al Dicastero dei Trasporti e delle Infrastrut­ture ed essendo finanziato coi fondi del Pnrr. Così come è certa la sua realizzazi­one entro la «deadline» del 2026. Sempre da ambienti ministeria­li trapela che il nuovo padiglione sarà costruito con criteri tali da aumentare la vivibilità e la qualità per gli ospiti.

Salvo colpi di scena sembra quindi tramontata l’ipotesi di cui si era discusso in precedenza, ovvero due nuovi padiglioni da circa 120 detenuti l’uno. Decisivo in tale senso il sopralluog­o tecnico effettuato nei mesi scorsi sulle fondamenta del terreno attorno al carcere rodigino, ritenuto inadatto ad accogliere due nuovi edifici.

E’ stato un iter durato oltre 10 anni, quello che nel febbraio 2016 ha portato all’inaugurazi­one del nuovo carcere di Rovigo, che si estende su un’area di oltre 95.000 metri quadrati. L’infrastrut­tura inizia a prendere vita nel 2004, con la stanziamen­to dei primi fondi (1,2 milioni) per la progettazi­one e la costruzion­e. Nel luglio 2007 l’arrivo dell’ex ministro Guardasigi­lli Clemente Mastella per la posa della prima pietra. Le opere di realizzazi­one vennero ultimate nel 2013 per un costo di circa 29 milioni di euro, ma la struttura non entrò in funzione. La svolta arriva a novembre 2015 con la visita del nuovo capo nazionale del Dap Santi Consolo che firmò il via libera. Il 29 febbraio 2016 arrivò il taglio del nastro da parte dei ministri Andrea Orlando e Graziano Delrio.

 ?? ?? Il carcere di Rovigo verrà ampliato nel 2026 con fondi del Pnrr e statali.
Il nuovo padiglione permetterà di ospitare 80 detenuti in più
Il carcere di Rovigo verrà ampliato nel 2026 con fondi del Pnrr e statali. Il nuovo padiglione permetterà di ospitare 80 detenuti in più

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy