Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Rabito: «Padova tra le favorite Ma occhio al Foggia di Zeman»

L’ex biancoscud­ato e gli spareggi alle porte: «Tantissime incognite e variabili»

- Dimitri Canello

Andrea Rabito, da ex conosce bene ambiente e piazza: come può ripartire il Padova dopo la delusione del mancato primo posto?

«L’aspetto psicologic­o è di certo prepondera­nte in questa situazione. La cosa importante è aver staccato con la testa e in questo senso il ritiro a Lens è stata una buona idea. A volte serve cambiare ambiente, a livello mentale aiuta a lasciarsi alle spalle una delusione. Anche se ci terrei ad aggiungere una cosa».

Prego...

«Il Padova ha fatto un campionato straordina­rio, 85 punti sono davvero tantissimi. Con la Virtus Verona i giocatori hanno mollato ed è comprensib­ile, dopo una rincorsa di quel tipo. Aggiungo anche che ho visto diverse partite, compresa quella con il Südtirol e se c’era una squadra che meritava di vincere quella era il Padova».

Ci sono stati già turni che hanno scremato molto le pretendent­i. Potendo scegliere, chi vorrebbe come avversaria per i quarti?

«E’ difficile dare una risposta. Se si qualificas­se, allora rispondere­i di getto il Monopoli. Tra quelle in ballo, mi sembra la meno pericolosa. Nemmeno il Pescara mi fa impazzire, ma è complicato in questo momento fare certi ragionamen­ti».

Quali sono invece le avversarie più temibili?

«Secondo me Palermo e Foggia. Il Palermo ha fatto un’ottima regular season ed è in crescita. Avrà uno scoglio durissimo da superare come la Triestina, ma penso si possa qualificar­e. Anche il Foggia può beneficiar­e della preparazio­ne di Zeman, che in queste code con gli spareggi può essere determinan­te per il risultato finale».

Chi eviterebbe ai quarti?

«Oltre a Palermo e Foggia, se passassero, scaramanti­camente preferirei non incontrare il Renate. Lo scorso anno ai quarti ci fu proprio Padovarena­te e il Padova si qualificò senza meritare. La partita di ritorno non la dimentiche­rò mai e non credo se la dimentiche­ranno nemmeno i tifosi biancoscud­ati».

Quante possibilit­à ha il Padova di vincere i playoff?

«E’ una delle favorite, ma vincere i playoff è come vincere al Superenalo­tto, per certi versi. Poi ci sono talmente tante incognite e variabili con cui fare i conti che immaginare chi ce la possa fare è durissima. Negli ultimi anni sono sempre state premiate le seconde, vedremo se anche stavolta sarà così».

Ronaldo si è infortunat­o e rischia di saltare i quarti. Che cosa ne pensa?

«Mi dispiace, senza di lui al top di condizione il Padova perde tanto. Credo che, se non ci fosse, sarebbe una bella mazzata. La squadra, senza Ronaldo, non è lo stessa».

Da quando c’è Oddo, i centravant­i non segnano più. Ceravolo ha fatto un solo gol, gli altri zero. Come mai?

«E’ un aspetto che avevo notato anche io e mi preoccupa un po’ per i playoff. Speriamo che almeno Ceravolo torni al top della condizione. Uno come lui è troppo importante per il Padova».

 ?? ?? Serie C Il Padova di Massimo Oddo già concentrat­o sui playoff per centrare la serie B
Serie C Il Padova di Massimo Oddo già concentrat­o sui playoff per centrare la serie B

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy