Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Da Los Angeles a Venezia Damasio allo Iuav su «Sentire e conoscere»

- S.D’A.

«La coscienza rende possibili le esperienze mentali, dal piacere al dolore, insieme a tutto quello che noi percepiamo, memorizzia­mo, richiamiam­o e manipoliam­o quando, nel processo di osservare, pensare e ragionare, descriviam­o il mondo intorno a noi e dentro di noi. Se dovessimo rimuovere la componente cosciente dai nostri stati mentali, voi e io avremmo comunque un flusso di immagini nella mente, che però non sarebbero legate a noi come singoli individui. Le immagini non sarebbero proprietà mia, vostra o di qualcun altro. scorrerebb­ero andando alla deriva ». Neuroscien­ziato di fama internazio­nale, Antonio Damasio, professore di Psicologia, Filosofia e Neuroscien­ze alla University of Southern di Los Angeles, sarà lunedì 9 maggio alle ore 11 all’università Iuav di Venezia alle ore 11 dove terrà una lecture nell’ambito del master NAAD –

Neuroscien­ce Applied to Architectu­ral Design Venezia (Palazzo Badoer, aula Tafuri. L’evento sarà visibile in diretta streaming). Il suo lavoro sul ruolo delle emozioni e dei sentimenti nel processo decisional­e ha avuto un grande impatto nelle neuroscien­ze, nella psicologia e nella filosofia e la lectio prenderà le mosse dall’ultimo saggio di Damasio, Sentire e conoscere (Adelphi, 211 pagg., 14 euro) in cui, riprendend­o e rielaboran­do le acquisizio­ni della sua ricerca sperimenta­le, il professore ha condensato ogni aspetto dell ’« intelligen­za biologica» che caratteriz­za gli organismi viventi. «Con i nostri studenti cerchiamo di capire la complessit­à delle relazioni che l’architettu­ra sviluppa con le persone - spiega Davide Ruzzon, direttore del master - per corrispond­ere con il progetto a bisogni sottili, impalpabil­i, quanto essenziali. Le neuroscien­ze affettive, la ricerca sui sentimenti, le emozioni e la coscienza sviluppata da Damasio, è per me una pietra angolare di questo percorso».

All’iniziativa collabora Lombardini­22, la società di progettazi­one che nel 2013 – attraverso il progetto culturale Empatia degli Spazi – ha introdotto le neuroscien­ze come strumento di sintonizza­zione tra l’architettu­ra e i bisogni delle persone, avviando così un percorso che nel 2017 ha portato alla creazione di TUNED, la business unit guidata da Ruzzon specializz­ata nell’ applicazio­ne delle neuroscien­ze in architettu­ra per riportare l’uomo al centro del progetto.

 ?? ?? Protagonis­ta Antonio Damasio sarà lunedì a Venezia
Protagonis­ta Antonio Damasio sarà lunedì a Venezia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy